Windows+11%2C+pioggia+di+bug+e+calo+di+prestazioni%3A+come+fare+a+risolvere+i+problemi+dell%26%238217%3Bultimo+aggiornamento
al25it
/windows-11-pioggia-di-bug-e-calo-di-prestazioni-come-fare-a-risolvere-i-problemi-dellultimo-aggiornamento-326/amp/
Notizie

Windows 11, pioggia di bug e calo di prestazioni: come fare a risolvere i problemi dell’ultimo aggiornamento

L’ultimo aggiornamento cumulativo di Windows 11 è risultato parecchio problematico sin dall’installazione: quali sono i problemi più comuni e come fare a risolverli in attesa di una patch correttiva.

L’installazione di aggiornamenti di sistema è caldamente consigliata per qualsiasi dispositivo si utilizzi, specialmente se questi servono per lavoro o contengono dati importanti. Non tutti gli aggiornamenti sono necessari, alcuni infatti inseriscono solo nuove funzionalità o cambi a livello grafico e di interfaccia, ma quelli cumulativi solitamente contengono anche correzioni di bug e risoluzione di falle nella sicurezza.

Windows 11, pioggia di bug e calo di prestazioni: come fare a risolvere i problemi dell’ultimo aggiornamento – al25.it

Per questa ragione quando Windows ha annunciato l’arrivo dell’aggiornamento cumulativo KB5048667, l’ultimo del 2024, la maggior parte degli utenti ha subito provveduto a scaricarlo e installarlo (senza considerare il fatto che tantissimi utenti ormai abilitano l’aggiornamento automatico per mantenere il PC sempre al sicuro), almeno chi ci è riuscito.

In tantissimi casi, infatti, il download dell’aggiornamento nemmeno parte, rimanendo fermo allo 0%, in altri casi procede fino al completamento del download per poi dare il messaggio d’errore 0x800f081f durante o alla fine del processo di installazione. Alcuni utenti hanno risolto disinstallando e reinstallando l’aggiornamento, altri non ci sono riusciti nemmeno reinstallando l’intero sistema operativo.

Problemi aggiornamento Windows 11, cosa si può fare per risolverli

Nei casi in cui l’installazione è andata a buon fine, tuttavia, la situazione non è migliore. Anzi dopo un primo periodo di normalità, moltissimi utenti hanno registrato cali di prestazione della CPU e malfunzionamenti di alcuni software e il peggioramento di giochi già installati da tempo e prima perfettamente funzionanti. Altri utenti hanno riscontrato problemi nell’interfaccia di “Esplora File“, nell’utilizzo delle applicazioni di streaming Netflix o Amazon Prime Video, problemi all’avvio e persino il Blue Screen of Death, ovvero quella schermata di crash che indica la necessità di riavviare il PC e che in passato decretava la morte del sistema operativo.

Problemi aggiornamento Windows 11, cosa si può fare per risolverli – al25.it

In attesa che Microsoft condivida una patch ufficiale dell’ultimo aggiornamento e che dunque risolva le problematiche create agli utenti, chi sta riscontrando difficoltà nell’utilizzo di Windows può provare a fare i seguenti correttivi:

  • Disabilitare l’avvio rapido: questa funzione può interferire con la gestione delle risorse del computer e farlo andare in crash per via di un bug contenuto nell’aggiornamento.
  • Controllare le impostazioni di risparmio energetico: delle impostazioni troppo rigide potrebbero impedire al PC di utilizzare correttamente la quantità di energia necessaria.
  • Utilizzare un software per la gestione delle risorse: questi utili strumenti possono aiutare l’utente ad ottimizzare i processi ed evitare bug e problemi di funzionamento.
  • Reinstallare l’aggiornamento: può darsi che qualcosa sia andato storto durante il download e che siano stati installati file corrotti o danneggiati, in questo caso reinstallare potrebbe risolvere il problema.
  • Disinstallare l’aggiornamento: nel caso non funzionasse nulla di tutto ciò, l’unica soluzione è disinstallare l’ultimo aggiornamento, tornando alla versione precedente. Per farlo basta seguire questo percorso: Impostazioni > Windows Update > Cronologia degli aggiornamenti > Disinstalla aggiornamenti
Fabio

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

“Il videogioco più acclamato arriva su smartphone” ma è un virus succhiasoldi

Un videogioco famosissimo che tutti vogliono su smartphone nasconde una trappola infida. I creatori sono…

51 minuti ago

Bancomat, controlli più severi e limiti ai prelievi: quando si rischia

Al fine di contrastare con maggiore efficacia il riciclaggio di denaro, in questo 2025 sono…

3 ore ago

In arrivo nuova stangata sulle bollette gas, preoccupate le famiglie: la verità sui nuovi importi

Sta per arrivare una nuova stangata per quanto riguarda le bollette del gas. Le famiglie…

4 ore ago

Se fai uno di questi lavori, entro i prossimi 5 anni resterai disoccupato

Il mondo cambia in fretta e il mercato del lavoro ancora di più: ecco cosa…

6 ore ago

Il mio PC era sempre pieno di polvere, grazie a questo economico accessorio adesso è pulitissimo

Se anche il tuo pc, come il mio, è sempre pieno di polvere, grazie a…

7 ore ago

Viaggiando in autostrada potresti incrociarne una: che cos’hanno queste auto di speciale?

Chi è abituato a viaggiare in autostrada di certo potrebbe incrociare alcune auto che hanno…

9 ore ago