Weekend da sogno in uno dei borghi più belli d’Italia: relax ed aria pulita ed è proprio alle porte della città

Per chi vuole passare un weekend in pieno relax, c’è uno dei borghi più belli d’Italia da considerare: ecco dove andare a respirare aria pulita.

Il paese in questione ha alle spalle tremila anni di storia ed è così “vecchio” che ne ha parlato anche Virgilio nell’Eneide, che ha dedicato alcuni versi al posto che è molto bello da vedere e visitare. Parliamo del borgo più antico d’Italia, con le sue case arroccate sulla collina, e si trova al centro della nostra penisola, ma non dimostra affatto i suoi anni.

paesaggio e coppia
Weekend da sogno in uno dei borghi più belli d’Italia: relax ed aria pulita ed è proprio alle porte della città – al25.it

L’Italia ha tantissimi borghi meravigliosi da visitare, sia a sud che a nord del paese, ma non tutti sanno che c’è un paese perfetto per fare una “fuga” durante il weekend ed è il posto più antico dello Stivale. La pianta geometrica di questo posto è a cerchi concentrici, dove è possibile ammirare l’intero paesaggio. Stiamo parlando di luogo che si trova nell’Alto Lazio, più precisamente è un paese in provincia di Rieti. Andiamo a conoscerlo nel dettaglio e capire che cosa vedere.

Weekend nel borgo più antico d’Italia: ecco qual è e cosa vedere

Passeggiare per le strade del paese più antico d’Italia è possibile ammirare le sue mura storiche e immergersi direttamente nella sua bellissima storia che risale a più di tremila anni fa. Parliamo quindi di un borgo ch ha radici che affondano nell’era preromana, ed è considerata una delle mete più belle e affascinanti per gli appassionati di cultura e storia.

Stiamo parlando di Casperia, un paese citato nell’Eneide, e si trova in provincia di Rieti. È un luogo in cui è possibile rilassarsi e ammirare paesaggi bellissimi. Più precisamente, si trova tra la riva sinistra del Tevere e la parte occidentale dei Monti Sabini, ed ha circa 1200 anime, ma ogni anno viene visitato da migliaia di turisti che lo scelgono per una breve vacanza.

paesaggio
Weekend nel borgo più antico d’Italia: ecco qual è e cosa vedere – al25.it

Il nome Casperia è stato scritto nella famosa opera di Virgilio, ma il suo nome ufficiale, ovvero quello usato dalla burocrazia italiana, fino al 1947, è stato Aspra Sabina, questo perché probabilmente il paesino sorge proprio sul monte Aspra. Tutti coloro che decidono di farvi visita, devono sapere che ci sono molte cose da vedere, offrendo ai turisti tante opportunità per passeggiare tra i vicoli.

La prima cosa da visitare nel borgo è la Chiesa di San Giovanni Battista, ma ci sono anche molti altri posti e panorami splendidi. In lista ci sono le Chiese dell’Annunziata e di Santa Maria in Legarano, un esempio molto antico di arte altomedievale dove ci sono tantissime opere d’arte. Inoltre, nel borgo è possibile anche assaggiare numerosi piatti della tradizione enogastronomica locale, mentre nel periodo natalizio si può vedere il Presepe Monumentale di Casperia.

Gestione cookie