Tornare alle abitudini alimentari tradizionali dopo le feste può essere complesso, per ritrovare routine e peso forma meglio evitare questi alimenti.
Mantenere un regime alimentare sano durante le festività natalizie può essere un’impresa ardua. Persino i più ligi ai dettami salutistici in questo periodo si concedono degli strappi alla regola, ingurgitando quantità di cibo che nemmeno pensavano fosse possibile mettere nel loro stomaco e tralasciando tutta quella serie di divieti che si sono auto imposti per ragioni più che valide.
D’altronde in simili occasioni è bello condividere i piaceri della tavola, inoltre onorarla mangiando tutto ciò che viene proposto è tradizione ma anche segno di buona educazione. In più va considerato l’aspetto psicologico legato alle privazioni a tavola, maggiori sono le rinunce durante l’anno maggiore è il desiderio ed il gusto che si prova quando si fa uno strappo alla regola.
Non c’è nulla di male – a patto di non esagerare fino ad avere difficoltà digestive e problematiche annesse – ma il problema è duplice e si presenta al termine di questo periodo di libertà culinaria: la bilancia impietosamente segnerà gli effetti di questa libertà e soprattutto tornare a pasti frugali sarà motivo di nervoso e tristezza.
Il primo consiglio che si può dare riguarda evitare gli eccessi. Se è vero che è buona norma non rifiutare nulla di ciò che viene portato a tavola, si può comunque essere bravi a non eccedere con le quantità. Il secondo consiglio è alternare regole e strappi: dopo il cenone della vigilia e il pranzo di Natale, tornate a mangiare normalmente per smaltire la sbornia di cibo e restituire regolarità alla vostra dieta, lo stesso dopo Capodanno.
L’ideale poi sarebbe non interrompere del tutto l’attività fisica (anche se una-due settimane di stop non hanno influenza sul metabolismo basale né sulla forma fisica), magari dedicando all’esercizio una mezz’ora al giorno o ogni due giorni. Qualora non riusciste proprio a limitarvi e a mantenere la routine, finite le feste è bene evitare alcuni alimenti.
Aprendo il frigo potreste trovare salumi, formaggi, dolci e cibi grassi, rimanenze dei giorni di festa che sono tipiche conseguenze dell’organizzazione di riunioni in casa vostra. Ecco, se proprio non riusciste a divedere tra gli invitati tutto, dovete cercare di limitarne il consumo, così da non introdurre ulteriori cibi dannosi nel vostro organismo.
Se riuscirete a farlo, state certi che riacquisterete la consueta forma fisica in poco tempo. D’altronde il gonfiore è dovuto ai liquidi prodotti dall’ingestione di alimenti fortemente irritanti che si mangiano in questo periodo, dunque basterà un po’ di forza di volontà per perderli e tornare al vostro peso forma.
Vi siete mai chiesti cosa accadrebbe se gli alieni arrivassero sulla terra? Dimenticate tutto quello…
Non tutti i possessori di PostePay sono consapevoli del fatto che sulla carta è presente…
Le auto elettriche sono il futuro ma sono tutt'altro che perfette per il momento. Infatti,…
Se numerose serie tv sono diventate videogiochi, non spesso è capitato l'inverso. Oggi però vi…
C'è un sistema super efficace per bruciare le calorie e dimagrire velocemente: io l'ho provato…
Il nuovo scaldabagno senza corrente è la nuova svolta nei consumi domestici perché riesce a…