Non tutte le relazioni di coppia sono realmente felici. Le apparenze possono ingannare e questo segnale sui social lo dimostra.
Portare avanti una relazione di coppia è un impegno a lungo termine. Al giorno d’oggi, non è facile dare vita a un rapporto bilanciato, strutturato e collaborativo. Lo stress lavorativo, la frenesia quotidiana e i problemi di tutti i giorni possono influire pesantemente sul delicato equilibrio di questi legami.
Spesso, si teme che il partner si stanchi della situazione attuale e rivolga la propria attenzione verso un’altra persona. Non si tratta di un’eventualità poi così improbabile, soprattutto quando i litigi sono frequenti e la situazione incerta. Con lo sviluppo dei social network, la questione ha assunto una rilevanza ancora maggiore. L’analisi dei profili online può fornire risposte preziose.
Questo dettaglio dimostra che la relazione non è affatto felice: ecco che cosa c’entrano i social network
Molte persone desiderano avere accanto una persona da amare. Non è facile trovare il partner giusto e, anche alla fine della ricerca, si rischia di non essere davvero felici. Ci sono tanti fattori che possono influire sulla stabilità della coppia. Spesso provengono dall’esterno, ma a volte sono strettamente legati a meccanismi interni.
Secondo una ricerca scientifica condotta dall’Università del Kansas, i profili social possono rivelare molto su una coppia. Può sembrare strano, ma le foto che descrivono una vita apparentemente perfetta, in molti casi, nascondono una verità completamente diversa. Profili con tante immagini del partner sarebbero indicatori di una vita amorosa insoddisfacente.
Di grande interesse, è anche il sondaggio condotto dai fotografi di ‘Skotkit’, un portale dedicato a questa arte. Esso ha raccolto le testimonianze di più di 2000 persone, di età compresa tra i 18 e i 50 anni. È emerso che il 52% dei soggetti pubblicava foto di coppia con regolarità, il 16% una sola volta a settimana e il 32% quasi mai.
Solo il 10% del primo gruppo si è detto davvero felice della relazione. Il voler mostrare la relazione con il partner, quindi, può sottindendere il bisogno di dare un’immagine diversa rispetto alla realtà. È emerso anche che, spesso, sono proprio i social network a causare le liti.
C’è una differenza di vedute dei due partner rispetto a come pubblicare le foto. Uno desidera diffonderle online, mentre l’altro vorrebbe tenerle private. Questi dati offrono ottimi spunti di riflessione. Non si possono generalizzare, ma possono mettere in evidenza un quadro sociale che, in tanti casi, viene sottovalutato e ignorato.