Per poter risparmiare sul riscaldamento il trucco è tenere le porte delle stanze in un certo modo: ecco come tagliare la spesa in bolletta.
Risparmiare sul riscaldamento è molto importante quando la temperatura scende e vengono utilizzati i radiatori tutti i giorni. Visto che quasi la metà della spesa energetica è destinata al riscaldamento, ridurla è fondamentale per ottenere maggiori risparmi, soprattutto con l’aumento dei costi energetici in arrivo.
L’arrivo dell’inverno porta con sé la necessità di aggirare il freddo pungente, per questo è normale iniziare a pensare su quali siano le migliori strategie per poter ottimizzare il riscaldamento in casa, senza quindi gravare sulle finanze familiari. In tal senso, non tutti sanno che c’è un modo per poter risparmiare in base a come si lasciano le porte delle stanze, se aperte o chiuse. È un metodo consigliato dagli esperti che permette non solo di uniformare la temperatura nelle aree della casa, ma anche a risparmiare energia.
Risparmiare sul riscaldamento: è meglio lasciare le porte chiuse o aperte?
Anche se chiudere le porte potrebbe sembrare l’opzione migliore e più logica per non far disperdere il calore all’interno della casa, gli esperti hanno suggerito di fare proprio il contrario. Pare che lasciare le porte delle stanze aperte fa risparmiare energia, una verità che potrebbe stupire moltissime persone, ma dietro ci sono dei motivi validi.
Lasciare le porte delle stanze aperte favorisce la circolazione dell’aria calda, in questo modo il calore che proviene da stufe e termosifoni si sposta naturalmente verso le aree più fredde di casa. A ciò bisogna aggiungere che questo metodo riesce ad evitare dispersioni e picchi di consumo, questo perché se le porte sono chiude si creano differenze di temperature e portare a sbalzi termici che non sono confortevoli e sono dispendiosi.
Tuttavia, bisogna aggiungere che ci sono anche dei vantaggi nel lasciare le porte chiuse. Anzi, in alcune situazioni è indicato perché appare una scelta più efficace. Questo è suggerito durante la notte, perché aiuta a mantenere la temperatura più confortevole per dormire, ma limitando al contempo la dispersione di calore. Si consiglia di chiudere le porte anche di stanze non utilizzate o poco isolate, questo perché riduce la dispersione di calore verso delle aree che non hanno bisogno di essere riscaldate.
In ogni caso, gli esperti hanno sottolineato che per massimizzare al massimo il risparmio energetico e quindi tenere in casa un ambiente caldo e confortevole, le porte interne dovrebbero essere sempre aperte durante il giorno. In questo modo tutti avranno la possibilità di garantirsi una distribuzione del calore migliore in tutta la casa, senza dover accendere per forza il riscaldamento.