Niente paura se il vetro della stufa a pellet si è annerito: c’è un modo per rimuovere le macchie in un batter d’occhio.
Sempre più famiglie decidono di fare installare la stufa a pellet per staccarsi dal riscaldamento centralizzato e risparmiare, così, un bel po’ di soldi sulle bollette. E’ una scelta, in effetti, molto vantaggiosa e che sta prendendo piede progressivamente visti gli aumenti dei costi che si sono registrati negli ultimi anni.
Aumenti destinati a crescere ulteriormente a causa del passaggio al mercato libero dell’energia: dallo scorso luglio, infatti, a parte i cosiddetti “soggetti vulnerabili” tutti abbiamo dovuto scegliere un gestore del mercato libero e la differenza rispetto al mercato tutelato già si fa sentire.
La stufa a pellet, quindi, rappresenta un’ottima alternativa ma anch’essa ha un piccolo – ma fastidiosissimo – svantaggio: le macchie che si formano sul vetro. Come fare per rimuoverle? Non è affatto impossibile e nemmeno difficile: anzi. C’è un modo per eliminare le macchie dal vetro della stufa a pellet in un attimo.
Stufa a pellet: così rimuovi le macchie dal vetro in un attimo
La stufa a pellet sicuramente può farci risparmiare un bel po’ di soldi in bolletta ma ha un brutto inconveniente: le macchie scure che si formano sul vetro. Le cause alla base della formazione di queste macchie possono essere tante, a volte può dipendere dalla qualità dei combustibili utilizzati. Vediamo come rimuovere queste macchie in un attimo.
Per rimuovere le macchie scure che si formano sui vetri della nostra stufa a pellet, non serve ricorrere a detersivi specifici. Non sempre almeno. Prima di spendere soldi in detersivi chimici alquanto costosi, proviamo con i cari vecchi rimedi naturali casalinghi che non deludono quasi mai.
Il primo metodo per pulire il vetro della stufa a pellet consiste nello strofinare direttamente sul vetro mezzo limone cosparso di sale. Lasciare in posa qualche minuto e poi risciacquare abbondantemente con un panno umido. Il sale svolge un’azione abrasiva mentre il limone sgrassa.
Un altro sistema molto efficace, invece, consiste nel fare una miscela con bicarbonato, aceto, alcol denaturato e qualche goccia di detersivo per i piatti. La miscela così creata è perfetta per rimuovere anche le macchie scure più difficili, quelle che proprio sembrano non volersene andare. Applicare la miscela così ottenuta sul vetro della nostra stufa a pellet e poi rimuoverla con un panno umido. Nel caso la pasta fosse troppo dura, aggiungere un po’ di acqua prima di applicarla sul vetro della stufa.