Alcune persone non possono fare a meno di fossilizzarsi sulle ripetizioni numeriche. Ecco perché cominciano a vederle ovunque.
Ci sono persone che tendono ad attribuire un significato particolare ai numeri. Iniziano a notarli, a fare caso alle ripetizioni e ai luoghi in cui li vedono. L’imput può arrivare da qualsiasi oggetto. Basta l’orario del proprio smartphone, la somma dei passi fatti in un giorno o i premi messi in palio nel quiz televisivi.
Alcuni individui non riescono a smettere di pensarci. Diventano così ossessionati da iniziare a parlarne anche con gli amici e da iscriversi a gruppi online dedicati. Secondo gli esperti, dietro a tutto ciò vi è un motivo ben preciso. Sono stati condotti proprio degli studi sull’argomento.
Molti individui non danno alcun peso alle coincidenze e non si soffermano sui numeri che hanno intorno. Vivono la loro vita adottando un approccio più pratico. Altri, invece, hanno una visione differente. Sono convinti che dietro alle cifre ci siano messaggi nascosti e, quindi, non riescono a ignorare determinati accadimenti.
Sono particolarmente ossessionati dalle ripetizioni. Per esempio, se prendono il cellulare per guardare l’ora e leggono 10:10, corrono su Internet per raccogliere informazioni sul 10 e sulla sua simbologia. Hanno l’impressione di imbattersi continuamente in tali fenomeni che prendono il nome di numeri angelici. L’idea di base è che gli angeli, nel tentativo di comunicare con gli esseri umani, ricorrano all’utilizzo di numeri e ripetizioni.
A livello scientifico, in realtà, questo comportamento si può giustificare con un meccanismo specifico. Viene chiamato apofenia e consiste nell’abilità di trovare connessioni in presenza di eventi completamente casuali. Per gli esperti, non c’è niente di magico dietro i numeri angelici.
È il cervello umano a funzionare in questo modo. In passato, per sopravvivere, gli uomini avevano bisogno di analizzare tutti gli indizi circostanti per trovare del cibo, salvarsi dall’aggressione di animali feroci e rimanere al sicuro. Al giorno d’oggi, tale abilità viene ancora sfruttata, ma il suo legame con l’istinto di sopravvivenza si è drasticamente ridotto. Emerge nelle situazioni quotidiane dove, spesso, sono i numeri a prevalere.
Non c’è niente di male nell’interessarsi ai numeri angelici. L’importante è non trasformare questa passione in un’ossessione. Cercare messaggi nascosti, in alcuni casi, può rovinare la qualità della vita e aumentare i livelli d’ansia. Il problema peggiora se a simili casualità viene attribuito un significato catastrofico.
Le auto elettriche sono il futuro ma sono tutt'altro che perfette per il momento. Infatti,…
Se numerose serie tv sono diventate videogiochi, non spesso è capitato l'inverso. Oggi però vi…
C'è un sistema super efficace per bruciare le calorie e dimagrire velocemente: io l'ho provato…
Il nuovo scaldabagno senza corrente è la nuova svolta nei consumi domestici perché riesce a…
La gioia è tanta: la giornalista Cecilia sala, finalmente, è di nuovo libera, un aereo…
A cinquant'anni, Benedetta Parodi spopola sui social e fa tendenza con un look da ragazzina…