Sapete perché si accendono le candele per Natale? Si tratta di una tradizione senza tempo e confini con le sue origini che sono davvero molto antiche.
Diventa interessante, con l’arrivo delle feste, di documentarci anche su tradizioni che portiamo avanti ma senza sapere cosa le ha introdotte nel nostro paese. Il Natale è un momento tra i più magici che si vivono durante l’arco dell’anno. Tra ricordi, amici e parenti ci troviamo a vivere dei momenti che si vanno a radicare nel nostro cuore. Si parla molto spesso dell’albero e di tutta la storia legata a questo, ma una cosa di cui si discute molto meno spesso sono le candele.
Per creare atmosfera, durante le feste, le accendiamo sia al centro della tavola che magari in qualche angolo del nostro salotto. Nel corso degli anni ne hanno inventate di tutti i tipi con le Yankee Candle che sono diventate decisamente famose sia per il loro profumo che per il caratteristico vasetto di vetro dove vengono inserite.
Oggi vogliamo però spiegarvi, più da vicino, da dove arriva questa tradizione e perché si decide di accenderle anche se, va pure detto, molti decidono di accenderle senza sapere tutto quello che c’è dietro.
Candela per Natale, perché si accendono?
La tradizione di accendere candele a Natale in Polonia ha una lunghissima storia in merito. Una candela viene posta sulla tavola della vigilia di Natale, spesso si tratta di un tipo molto colorato e magari anche lavorato a mano da qualche artigiano.
Si tratta di un simbolo di speranza che viene utilizzato per attendere la nascita di Gesù Cristo avvenuta nella notte tra il 24 e il 25 dicembre. Sempre secondo la tradizione polacca, l’idea è che i fedeli vadano così a celebrare la nascita del Salvatore esprimendo così la loro profonda fede.
Anche in Italia è stata portata avanti questa tradizione con i cattolici del nostro paese che le accendono come simbolo della luce di Cristo. Questa scelta porta a benedire e proteggere la casa, secondo quanto pensano i religiosi.
In Francia, oltre alla motivazione religiosa, si parla anche di una scelta per decorare gli interni e creare atmosfera. In Germania, invece, la tradizione ci porta dietro al Medioevo. Il cero dell’Avvento è composto da quattro candele che simboleggiano le quattro settimane che precedono il Natale. In Spagna vengono utilizzate invece le lampade a olio con il profumo di incenso.
In Svezia si bruciano le candele dell’Avvento mettendole sulle loro finestre per dare luce alle giornate buie a livello simbolico. In Norvegia le mettono sulla tavola per arredare le case.
Passando ai Paesi Bassi utilizzano candele dal profumo di cannella, arancia o chiodi di garofano. In Inghilterra utilizzano quelle che sono note come “corone dell’avvento”. Si tratta dunque di tradizioni molto differenti tra di loro che hanno comunque qualcosa in comune.