Spettacolo cosmico, arriva la cometa più brillante del 2025

Arriva la cometa Atlas, luminosissima e bellissima. Come fare per vederla, dove e quando. Quale sarà il momento migliore per la sua osservazione.

Il 13 gennaio c’è la cometa d’inverno. Tale data si prospetta come una data imperdibile per gli appassionati di astronomia. In questa notte speciale, assisteremo a un fenomeno celeste unico: la cometa ATLAS C/2024 G3, che si preannuncia come la cometa più luminosa del 2025, passerà a una distanza minima dal Sole. Questo evento sarà accompagnato dal suggestivo “bacio” tra la Luna e Marte, visibile a occhio nudo. Non lasciatevelo sfuggire. La Cometa ATLAS C/2024 G3 sarà una occasione da non perdere.

Cometa notte
Spettacolo cosmico, arriva la cometa più brillante del 2025 (al25.it)

E non tanto perché, già di per sé, il passaggio di un oggetto celeste nei cieli terrestri è qualcosa che non avviene tutti i giorni. A rendere più saliente questo evento c’è il fatto che questa cometa sarà la più luminosa che vedremo nel 2025. Anno in cui si prevede che ci saranno altri appuntamenti del genere. Secondo quanto riportato da EarthSky, la cometa ATLAS C/2024 G3 si sta avvicinando al Sole e il suo passaggio avverrà a soli 13,5 milioni di chilometri dalla nostra stella, equivalenti a 0,09 unità astronomiche. Questo la rende accessibile per l’osservazione con un semplice telescopio.

Atlas: cosa sappiamo su questa cometa?

Scoperta il 5 aprile 2024 dall’Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System (ATLAS), la cometa ha un’orbita di circa 160.000 anni. Gli scienziati ritengono che ATLAS C/2024 G3 abbia già effettuato almeno un incontro ravvicinato con il Sole in passato, il che potrebbe aumentare le sue possibilità di sopravvivere a questo nuovo passaggio. Si prevede che il 13 gennaio 2025, la cometa raggiunga una magnitudine di -6,9. Un oggetto così brillante sarebbe visibile anche durante il giorno, ma la sua prossimità al Sole rende pericoloso tentare di osservarla nelle ore diurne. La cosa potrebbe comportare difatti dei danni importanti alla vista.

Cometa Hale-Bopp
Cosa sappiamo su questa cometa? (al25.it)

Le migliori opportunità di osservazione si troveranno quindi dopo il tramonto, quando il cielo sarà più scuro. Le condizioni di osservazione saranno favorevoli soprattutto per chi si trova nell’emisfero australe. Nella parte della Terra a sud dell’Equatore sarà più facile osservare queta cometa, chiamata anche Atlas. Si prevede che la cometa possa brillare addirittura più di Venere. Per l’osservazione, gli astronomi raccomandano di dotarsi di un telescopio di piccole dimensioni, che permetterà di catturare al meglio la visuale.

Come vedere la cometa in Italia?

Per noi che viviamo nel Bacino del Mediterraneo, la situazione sarà comunque più vantaggiosa rispetto agli abitanti del Centro e Nord Europa. Volgendo lo sguardo ad ovest e servendosi di telescopi anche amatoriali, potrebbe essere possibile riuscire a scorgere la cometa Atlas. Dopo il perielio, che rappresenta il punto più vicino al Sole, potremo osservare la cometa subito dopo il tramonto. Se ATLAS C/2024 G3 sviluppasse una lunga coda, questa sarebbe visibile anche quando la testa della cometa si trova sotto l’orizzonte, regalando uno spettacolo affascinante.

Cometa Ison
Come vedere la cometa in Italia? (al25.it)

Per godere appieno di questo straordinario evento celeste, è consigliabile prepararsi in anticipo. Assicurati di avere a disposizione un telescopio, anche di piccole dimensioni, da usare rigorosamente a tramonto inoltrato. E scegli un luogo con poca inquinamento luminoso per una visione ottimale. In aggiunta a ciò, non dimenticare di controllare le previsioni meteorologiche, poiché un cielo sereno è più che fondamentale per l’osservazione di fenomeni astronomici.

Gestione cookie