Chi lo dice che gli struffoli napoletani non abbiano una variante? Con questa ricetta, a Natale sorprenderete tutti.
Gli struffoli sono uno dei simboli più dolci e colorati della tradizione natalizia napoletana, un vero capolavoro che sa di festa, famiglia e ricordi d’infanzia. Piccoli bocconcini di pasta fritta, dorati e croccanti, avvolti da una glassa lucida e impreziositi da una cascata di zuccherini colorati: solo a guardarli viene l’acquolina in bocca.
Potremmo definirli iconici, e peri napoletani ‘intoccabili’, ma la verità è che esiste una variante altrettanto gustosa e ad insegnarcela, sono coloro che hanno portato gli struffoli nelle tavole di tutta Italia.
Direttamente dalla bella Napoli, vediamo la ricetta originale degli struffoli al cioccolato; belli da vedere e gustosi da assaporare. Prepararli a Natale non potrà che essere un successone, nonché una novità per sorprendere i propri ospiti. E poi, diciamocelo, gli struffoli sono buoni tutto l’anno.
Questa ricetta è molto simile a quella originale, se non fosse che vede una glassa al cioccolato e il cacao magro inserito direttamente all’interno dell’impasto. Ovviamente, queste dosi servono per ottenere una ciotola grande di struffoli, ma si può ridurre il tutto dimezzando semplicemente le dosi.
Per gli struffoli:
Per la glassa:
Il risultato? Una bontà irresistibile da servire! E se avanzano? Nessun problema: possono essere conservati per 2/3 giorni in un contenitore ermetico o in una ciotola coperta con pellicola trasparente, facendo attenzione che siano ben sigillati per evitare che si secchino o perdano fragranza.
Non tutti i possessori di PostePay sono consapevoli del fatto che sulla carta è presente…
Le auto elettriche sono il futuro ma sono tutt'altro che perfette per il momento. Infatti,…
Se numerose serie tv sono diventate videogiochi, non spesso è capitato l'inverso. Oggi però vi…
C'è un sistema super efficace per bruciare le calorie e dimagrire velocemente: io l'ho provato…
Il nuovo scaldabagno senza corrente è la nuova svolta nei consumi domestici perché riesce a…
La gioia è tanta: la giornalista Cecilia sala, finalmente, è di nuovo libera, un aereo…