Hai mai provato gli spaghetti alla Maradona? Sono un primo piatto tipico partenopeo dedicato all’ineguagliabile campione. In questo articolo ti svelo la ricetta: ti chiederanno tutti il bis!
Se chiedi ad un napoletano il suo idolo del cuore stai pur certo che 9 su 10 ti risponderanno in un secondo senza esitazioni: Maradona! Indimenticabile campione che ha fatto la storia del Calcio italiano e, a prescindere da colore calcistico di ognuno di noi, i suoi meriti e la sua bravura sono innegabili.
Napoli è così legata alla figura di Maradona che, oltre a diversi murales, ha voluto dedicargli anche un piatto: gli spaghetti alla Maradona. Si chiamano così perché erano proprio il piatto prediletto da Maradona che andava letteralmente in visibilio per questa pietanza semplice ma deliziosa.
Non pensare che si tratti di un piatto lungo e complesso da realizzare, tutt’altro: è una pasta semplicissima perfetta da preparare anche all’ultimo minuto, ideale quando si rientra tardi da lavoro o quando ci si vuole fare una bella spaghettata di mezzanotte con gli amici.
Spaghetti alla Maradona: semplicità e bontà in un piatto speciale
Non hai idee per il pranzo o per la cena oppure hai i minuti contati ma non vuoi rinunciare ad un buon piatto di pasta? Allora gli spaghetti alla Maradona sono quello che fa per te. Eccezionali anche da soli davanti alla tv ma favolosi in compagnia e, fidati, tutti ti chiederanno il bis! Viviamo con i minuti contati e, per questo, riuscire a mangiare in modo sano e anche gustoso non è sempre facile. Ma non possiamo ridurci sempre a pranzare o cenare con un toast. Gli spaghetti alla Maradona sono semplicemente perfetti in quanto uniscono golosità, semplicità e velocità. Sono veloci quanto una semplice pasta al pomodoro ma decisamente più sfiziosi. Se li provi una volta poi li vorrai fare sempre.
Ingredienti per 4 persone
- 250 gr di spaghetti
- olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi d’aglio
- 2 peperoncini
- pangrattato ( calcola 2 cucchiai per ogni commensale)
- un paio di cucchiai di parmigiano reggiano
- prezzemolo q.b
Preparazione
- Per prima cosa metti in padella il pangrattato, il parmigiano e il prezzemolo. Lascia andare a fuoco medio finché il composto non si sarà abbrustolito.
- In un’altra padella metti l’olio extra vergine di oliva (circa 2 cucchiai abbondanti), e fai rosolare 2 spicchi di aglio senza l’anima e due peperoncini tagliati sottili, aggiungi mezzo mestolino di acqua di cottura della pasta e lascia andare a fuoco vivo.
- Nel frattempo fai cuocere gli spaghetti.
- Una volta che gli spaghetti sono cotti (sempre bene al dente!), scolali e mettili nella padella con l’olio, l’aglio e il peperoncino, aggiungi un po’ di pangrattato, fai andare per qualche minuto e impiatta.
- Una volta impiattati completa con il composto di pangrattato, parmigiano e prezzemolo che avevi messo da parte e buon appetito!