Hai deciso che è arrivato il momento di cambiare auto e stai pensando di acquistarne una usata? Ottima idea ma occhio alle truffe! Vediamo come puoi tutelarti.
Per quanto tendiamo ad affezionarci alla nostra automobile – che ci tiene compagnia in coda in tangenziale per diverse ore al giorno – dopo un po’ arriva il triste giorno in cui, per un guasto o per un altro, dobbiamo dirle addio e sostituirla con un’altra un po’ meno anzianotta e un po’ più performante.
Di questi tempi, visti i prezzi saliti alle stelle e visto quanto già ci costano i carburanti, molti di noi optano per un’auto di seconda mano: un’auto usata ma che sia ancora in buone condizioni e che non ci lasci a piedi dopo i primi 50 chilometri. Acquistare un’auto usata è un’ottima idea che fa bene sia al nostro portafoglio che all’ambiente.
Tuttavia in questo settore le truffe galoppano e, dunque, basta davvero poco a trovarsi poi con una specie di “catorcio” che magari non ci è costato nemmeno così poco. Nel paragrafo che segue vediamo a cosa dobbiamo prestare attenzione per non farci fregare e cosa possiamo fare per tutelarci.
Auto usata? Ecco come metterti al sicuro dalle truffe
E’ arrivato il triste momento di dire addio alla tua compagna di lunghe code in tangenziale: addio auto, è il momento di sostituirti con una nuova! Il momento è triste non solo per te ma anche per il tuo portafoglio, ecco perché molti di noi ormai acquistano auto usate. Vediamo cosa puoi fare per evitare di essere truffato da chi te la vende.
La cosa migliore che puoi fare per evitare fregature è chiedere una visura del veicolo che hai intenzione di acquistare. Per ottenerla non ci vorrà molto, ad esempio il servizio Libero Pay ti consente di ottenere direttamente online numerose informazioni sia riguardo al veicolo che riguardo all’intestatario, cioè la persona che te la venderà.
Su Libero Pay puoi chiedere direttamente online anche il certificato cronologico PRA per appurare lo stato attuale del veicolo che ti interessa e tutti i trasferimenti di proprietà. Una cosa da chiedere per evitare possibili truffe è sicuramente la visura per targa. Grazie alla visura per targa potrai ottenere il numero di telaio, i dati del proprietario ed eventuali fermi amministrativi.
Inoltre chiedi sempre anche la visura PRA storica in quanto è un documento con valore legale. Questa visura – che viene rilasciata dal Pubblico Registro Automobilistico – certifica lo stato attuale nonché tutti i trasferimenti di proprietà inerenti ad un veicolo. Con questo documento in mano ti tuteli da possibili fregature che, purtroppo, sono sempre più frequenti.