Fai la doccia tutti i giorni? In realtà stai rischiando di brutto e nemmeno lo sai. L’allarme degli esperti è sicuramente da non sottovalutare.
Cosa ci potrebbe essere di rischioso a farsi una doccia? Oggi vogliamo spiegarvi cosa accade se scegliamo di farla troppo spesso. Avere una corretta igiene è fondamentale per la nostra salute, una scelta che diventa fondamentale per riuscire a essere puliti e a evitare possibili irritazioni e/o infezioni. Nonostante questo strafare diventa pericoloso ed è meglio cercare di essere equilibrati nelle nostre scelte.
Vogliamo oggi svelarvi il motivo per cui farsi troppe docce diventa un rischio per la nostra salute. Sembra assurdo, anche perché la maggior parte di noi decide di farlo, eppure c’è un’allarme lanciato da alcuni specialisti che ci fa capire come questo tipo di atteggiamento può essere pericoloso.
Oggi vogliamo andare ad analizzarlo più da vicino, soprattutto per farvi capire le motivazioni e consigliarvi quante volte a settimana dovete lavarvi per stare bene con voi stessi e per non creare problemi alla vostra pelle. Una doccia rinfrescante e rigenerante fa sempre bene, a meno che non si esageri. Scopriamo il perché.
Perché fare troppe docce fa male?
I dermatologi hanno lanciato un vero e proprio allarme in merito al fatto di farsi troppe docce, sconsigliando di lavarsi tutti i giorni sotto l’acqua corrente. Le analisi degli esperti evidenziano come lavarsi troppo spesso può portare, paradossalmente, ad avere la pelle secca e irritata, andando a generare un effetto totalmente contrario.
Inoltre potrebbe portare anche a dei danni ai capelli e all’alterazione del microbiota, scatenando una situazione che può essere dannosa per la nostra salute. Deanne Robinson ha specificato che “per molte persone potrebbero essere sufficienti tre docce alla settimana, specialmente se nella maggior parte dei casi si è trascorsa una giornata tranquilla e senza sudare per possibili sforzi fisici”.
Parole importanti le regala anche Mamina Turegano, specialista di dermatologia, che ha sottolineato: “Con una doccia al giorno o più la pelle si può irritare”. Tra gli altri consigli dati dagli esperti c’è quello di non stare più di 15 minuti sotto l’acqua corrente e di preferire quella tiepida alla calda proprio per prevenire problemi alla pelle come eccessivi arrossamenti e irritazioni generalizzate.
Sperando di esservi stati utili vi consigliamo dunque di consultare il medico di famiglia, o ancor meglio un dermatologo, per capire quali sono le necessità della vostra pelle.