Abbiamo scoperto un trucchetto che è davvero una svolta, con questo le torte vengono perfette. Se solo l’avessimo saputo prima sarebbe stato tutto più facile in cucina.
Il mondo della pasticceria è del tutto differente da quello della cucina, sebbene per fare una torta non ci voglia un diploma alcune preparazioni richiedono una tecnica e una precisione che non tutti possiedono. Oggi però vi renderemo le vostre fatiche più facili. Tutti, prima o dopo, abbiamo preparato un dolce e ammirato, anche con grande soddisfazione, un risultato ben al di là delle nostre aspettative. Nonostante questo è altrettanto vero che spesso ci siamo trovati di fronte a delle difficoltà che ci hanno obbligato a rinunciare a un progetto proprio in cucina. Oggi vogliamo fare in modo che questo non accada più e che vi facciate trovare pronti di fronte a qualsiasi preparazione.
Ricordiamo, intanto, che durante la preparazione di un dolce diventa fondamentale fare molta attenzione ai particolari. Spesso anche una piccola dose differente può rovinare tutto il nostro piatto, mettendoci in difficoltà di fronte agli ospiti. Soprattutto è complesso riuscire a dare una forma precisa, cosa che si apprende solo dopo anni di tentativi e anche di studio. Ci sono dei trucchetti però che riescono a rendere le cose più facili.
Un trucco che è una svolta, le mie sono torte perfette
Per avere una torta vicina alla perfezione non è necessario essere Iginio Massari, anche se per arrivare ai suoi livelli non basterebbero anni di studio. Nonostante questo alcuni trucchetti della nonna spesso sono sottovalutati e in realtà ci forniscono dei vantaggi non indifferenti.
Davvero fondamentale può risultare la scelta di posizionare un cucchiaio di metallo al centro della torta durante la cottura. Questo andrà a evitare la formazione di quelli che molti chiamerebbero “pancia” e che a volte si forma proprio in quella zona come rigonfiamento d’aria. Inoltre questo sarà in grado di aiutarci a rendere la torta cotta in maniera uniforme.
Il cucchiaio aiuterà a distribuire il calore dal centro della torta alle parti esterne, riuscendo a bilanciarlo all’interno del dolce. Questo è utile soprattutto quando si parla di torte maggiormente grandi e che necessitano di maggiore tempo per cuocere. Inoltre il cucchiaio può essere utile anche a prevenire le crepe. Riuscendo a bilanciare la cottura il cucchiaio andrà a impedire che la torta si spezzi o si alzi in modo non uniforme, regalandoci anche un vantaggio dal punto di vista estetico.