Il dolore legato alla sciatica può diventare molto intenso. Grazie a questo rimedio naturale, si avrà un maggiore controllo sui sintomi.
Con il termine sciatalgia si intende l’infiammazione del nervo sciatico, che parte dalla zona lombare per attraversare le natiche e la prima parte degli arti inferiori. Il dolore è acuto, difficile da controllare e capace di compromettere il movimento. Il problema è piuttosto diffuso tra la popolazione generale.
Diventa più frequente tra i 20 e i 30 anni, ma anche i bambini e gli adolescenti possono essere colpiti. L’intensità dei sintomi è strettamente legata alla natura del problema. In attesa di consultare il medico, però, c’è un rimedio da poter provare. I fastidi dovrebbero diminuire, diventando più sopportabili.
Con questo rimedio naturale il dolore al nervo sciatico diminuirà: è del tutto naturale
L’infiammazione del nervo sciatico è in grado di mettere in crisi chiunque. In alcuni casi, il dolore è così intenso da non consentire di stare in piedi. Esso si concentra sulla zona lombare, fino ad arrivare alla zona superiore della gamba. Si possono avvertire delle piccole scosse elettriche e dei formicolii. Il nervo tira, brucia e altera la sensibilità degli arti.
Tutti questi effetti, per fortuna, sono reversibili. Trovare la causa alla base della sciatalgia è importante perché solo così sarà possibile stabilire una terapia mirata. Per questo motivo, il parere del medico non deve mai mancare. Alcune persone tendono a sottovalutare il problema. Ciò accade soprattutto quando si risolve in pochi giorni. In realtà, però, non dovrebbe essere trascurato.
I comuni antidolorifici possono diminuire il dolore, ma c’è anche un rimedio naturale in grado di fare la differenza. Non ha effetti collaterali e può essere usato più volte al giorno. Si sta parlando dell’applicazione degli oli essenziali sulla zona incriminata. Quelli alla menta piperita, alla lavanda, alla curcuma e al rosmarino sono particolarmente adatti perché permettono ai muscoli di rilassarsi. I nervi vengono stimolati e la percezione dolorosa si riduce.
È possibile usarli anche per fare un massaggio, tuttavia, in questi casi, bisogna affidarsi a una persona esperta perché una manipolazione sbagliata può irritare maggiormente l’area. In concomitanza, si consiglia di assumere tisane calde, come il té verde, lo zenzero e la corteccia di salice. Da sole non sono in grado di eliminare completamente il problema, ma favoriscono una ripresa più rapida. Se il dolore tende a peggiorare con il passare delle ore, è necessario abbandonare qualsiasi rimedio naturale e rivolgersi allo specialista di riferimento.