Il periodo natalizio è ricco di festeggiamenti e occasioni conviviali, ma può essere fonte di stress e motivo di rottura: gli errori da non commettere per salvaguardare la relazione.
Quando si parla del Natale lo si fa evidenziando ed esaltando quelli che sono gli aspetti positivi, un po’ perché sono quelli che rendono piacevole questa parte dell’anno, un po’ perché parlare di aspetti negativi non è mai piacevole e men che meno quando si avvicinano occasioni in cui si dovrebbe cercare di godere del meglio che la vita di mette a disposizione.
Tuttavia è innegabile che dei lati oscuri esistano, a partire dalla necessità (indotta dal mercato) della corsa ai regali, per finire con la necessità (indotta dalle regole sociali) di stravolgere la propria routine per inserire cene di lavoro, uscite di gruppo, giocate a carte e cenoni interminabili con decine di persone che impongono lavoro extra.
Se tutto questo genera stress e ansia in ogni persona, non può che generarne in maniera esponenziale all’interno di una coppia, specie se si tratta di una coppia che sta vivendo un momento complicato o che ha già tanto a cui pensare. Non a caso è stato coniato un nome abbastanza indicativo per il lunedì che segue la fine delle festività natalizie, “Divorce Day“.
Come fare a mantenere saldo il proprio matrimonio in un periodo in cui per forza di cose si mette da parte il partner e la famiglia per inglobare tutti gli impegni che prevede? A spiegarlo al tabloid Sun è stata l’esperta di relazioni Clio Wood, la quale ha indicato cinque principali errori che si commettono durante le festività natalizie.
La prima cosa da evitare è la mancanza di supporto alla moglie. Già generalmente le donne tendono a prendersi maggiori impegni nella cura della famiglia, partendo dalla gestione dei bambini per finire con quella della casa, se a questo si aggiunge anche l’organizzazione di eventi con parenti e amici si capisce bene che la misura diventa colma.
La seconda cosa da evitare sono i troppi impegni serali. Spesso infatti in questo periodo si tende a privilegiare amici e parenti e quei pochi momenti prima dedicati all’intimità vengono occupati da altro -terzo errore – allontanando i coniugi e creando ulteriore tensione. A questa abitudine si lega anche l’eccesso nel consumo di alcolici e un minore riposo, tutti fattori che portano ad essere più stanchi e meno collaborativi. Quindi quest’anno uscite meno e dedicate maggiore tempo all’amore.
Il quarto errore è non riservare il giusto tempo alla preparazione del pranzo o della cena di Natale, arrivando a fare tutto di fretta all’ultimo minuto. Questo porta ovviamente a stress ulteriore e a inevitabili errori che rovinano le pietanze da preparare e anche l’andamento generale della serata.
Il quinto e ultimo errore e non mantenere la calma con i parenti del coniuge. Spesso i suoceri, ma anche i cognati possono essere fastidiosi, possono provocare ed essere scorretti nei nostri confronti, tuttavia in queste occasioni è bene prendere una buona dose di pazienza, magari con una sessione di yoga e meditazione prima e dopo.
Diventa fondamentale lavare i vestiti nuovi prima di indossare perché potrebbero essere contaminati. Ecco cosa…
Le auto elettriche convengono ancora nel 2025? Oggi facciamo un punto della situazione su questo…
PostePay aumenta il livello di sicurezza delle transazioni grazie ad un accordo che modificherà il…
Bastano solo tre ingredienti per fare uno spaghettino sciuè sciuè pazzesco. È l'ideale da portare…
La manovra di Bilancio 2025 ha apportato alcune modifiche di rilievo sul fronte delle pensioni…
Hai bisogno di irrobustire le tue difese immunitarie? Lascia perdere gli integratori e fatti questa…