Preparare il sapone in casa è facilissimo: segui questo procedimento ed otterrai un prodotto naturale che fa bene alla pelle e non solo.
In genere il sapone è un prodotto per la cura del corpo e per la pulizia in generale che viene acquistato al supermercato o in altri negozi di igiene personale. Ma hai mai pensato di farlo direttamente in casa con le tue mani?
Al contrario di quanto si possa pensare, il procedimento da seguire è semplicissimo. Basta procurarsi tutti gli ingredienti necessari, rispettare le giuste dosi ed eseguire pochi step per ottenere un sapone naturale al cento per cento e che fa bene alla pelle. Vedrai, grazie alle nostre indicazioni a lungo andare andrai anche a risparmiare un bel po’ di soldi sulla spesa. Provare per credere!
Una volta le nostre mamme e le nostre nonne erano abituate a preparare il sapone in casa con ingredienti naturali, economici e facilmente reperibili. Oggigiorno questa usanza si è quasi del tutto perduta. Tuttavia è possibile recuperarla grazie a questo semplicissimo procedimento da seguire per preparare il sapone di Aleppo direttamente con le proprie mani.
Si tratta di uno dei saponi più antichi al mondo e vanta tantissime proprietà benefiche per il corpo. Non tutti sanno che il sapone di Aleppo affonda le proprie origini nella Siria di 2 mila anni fa. Dopo l’800 d.C., con l’espansione del dominio arabo, si è diffuso anche nel bacino del Mediterraneo, raggiungendo regioni come la Spagna e la Sicilia. Successivamente, la preparazione di questo sapone è stata adattata agli ingredienti del posto, tanto da arrivare a prevedere l’aggiunta dell’olio d’oliva e dell’alloro.
Come abbiamo anticipato, è un prodotto dagli infiniti usi e benefici. In particolare, svolge nei confronti della pelle un’azione idratante, antibatterica ed antinfiammatoria. Inoltre è ipoallergenico. Si può usare sia come detergente per il corpo (da evitare solo come detergente intimo), sia come shampoo e come sapone da barba. In più, è spesso usato come rimedio antitarme, come solvente e detergente per il bucato. Ma vediamo come preparare a casa questo prodotto naturale. Per prima cosa procurati i seguenti ingredienti:
Una volta reperito il necessario, unisci la soda caustica all’acqua all’interno di un recipiente resistente e mescola attentamente il tutto, indossando dei guanti e degli occhiali protettivi. Dopodiché, mischia insieme i due oli e, una volta che la soluzione di soda caustica sarà limpida ed avrà raggiunto una temperatura elevata, mescolala al mix di oli.
Amalgama il tutto con un frullatore ad immersione e, ottenuto un composto di colore verde, travasalo in uno stampo per sapone. Coprilo con la pellicola e poi con un panno per mantenere il calore ed attendi 24-48 ore, affinché il sapone si solidifichi completamente. Rimuovi infine il sapone dallo stampo e fallo stagionare 40 giorni prima di usarlo.
Non sono infallibili, per quanto indispensabili: quando il mio smartphone inizia a dare problemi con…
Prima di diventare una delle attrici del piccolo schermo più apprezzate, Giusy Buscemi ha vinto…
Enrico Brignano è stato sposato più di una volta. Ecco cosa c'è da sapere sulla…
Per poter risparmiare sul riscaldamento il trucco è tenere le porte delle stanze in un…
Si parla molto dei bonifici istantanei gratuiti come stabilito per questo 2025, ma la direttiva…
La pressione fiscale è in continuo aumento in Italia, questo 2025 parte con un'ulteriore batosta…