Se esci o vai a dormire devi fare molta attenzione alla porta di casa, molto spesso commettiamo un errore che può costare anche molto caro. Diventa importante analizzare i particolari.
La porta di casa rappresenta per molti una sicurezza, anche perché ci protegge dall’esterno, ma a volte siamo noi a sbagliare commettendo delle leggerezze che sono molto gravi. Ormai la maggior parte delle casi è dotata di porta blindata con chiave europea, che di norma dovrebbe evitare qualsiasi tipo di problema. Una struttura solida e una carta quasi impossibile da replicare ci permettono di dormire soldi tranquilli. Anche se i ladri si aggiornano sempre alla ricerca di soluzioni per commettere i loro atti illeciti.
Se a questo uniamo però anche una buona dose di attenzione, subire un furto diventa ancora più difficile. Dobbiamo stare attenti a evitare che alcune nostre scelte possano rendere la vita più facile ai malintenzionati. Oggi vogliamo porre l’accento su un errore che in molti commettono e che in realtà favorisce le intrusioni dall’esterno e non solo, possono esserci infatti anche altri problemi oltre a quello dei ladri. Andiamo a vedere quali.
L’errore che commettiamo tutti, ecco di cosa si tratta
L’errore in questione è quello di lasciare le chiavi nella serratura di casa dopo averla chiusa. Molti pensano che questo stratagemma possa impedire l’intrusione dei ladri, mentre tanti altri semplicemente ne fanno una questione pratica che permette di fare prima quando si deve uscire di casa.
Da un lato c’è la questione legata ai ladri. Le forze dell’ordine sconsigliano di lasciare le chiavi inserite perché questo aiuta a far ruotare con maggiore facilità la serratura utilizzando strumenti come calamite adatte a questo particolare compito. In questo senso diventano ancora più vulnerabili le serrature a doppia mappa.
Dall’altro punto di vista invece lasciare le chiavi dentro la serratura possono portare anche ad aumentare le difficoltà in caso di soccorsi d’emergenza. Se per esempio un nostro parente vuole entrare per aiutarci o favorire l’intervento dell’ambulanza non potrà se troverà le chiavi inserite all’interno, specificando che se ci troviamo dentro e stiamo male non ci possiamo avvicinare ad aprire noi.
Senza dimenticare che l’intervento del fabbro può risultare davvero costoso. La chiamata varia da un minimo di 40 euro per arrivare fino a 200 quando si parla di sostituzione del cilindro. Inoltre se si parla di porta blindata si possono addirittura superare i mille euro. Evitate dunque di commettere leggerezze.