Puoi creare un tuo clone perfetto in sole 2 ore: ecco cosa é capace di fare l’intelligenza artificiale e come ci riesce

L’Intelligenza Artificiale ormai non ha più limiti: è possibile creare in appena 2 ore il proprio clone. Vediamo tutto nei dettagli.

Ammettiamolo: chi di noi non ha mai pensato, almeno una volta nella vita, a farsi clonare? Magari quando dobbiamo fare mille cose e ci servirebbe proprio un clone che sbrighi qualche commissione al posto nostro. O quando dobbiamo andare in ufficio ma quel giorno proprio vorremmo solo restare sotto le coperte.

donna intelligenza artificiale
Puoi creare un tuo clone perfetto in sole 2 ore: ecco cosa é capace di fare l’intelligenza artificiale e come ci riesce/Al25.it

Tutti abbiamo pensato al clone, almeno una volta, come si potrebbe pensare alla zucca di Cenerentola che diventa una carrozza: qualcosa di assurdo, di irrealizzabile, qualcosa che accade solo nei film di fantascienza. Ma il confine tra fantascienza e realtà è sempre più sottile grazie all’Intelligenza Artificiale.

L’IA da qui a un decennio stravolgerà completamente la realtà a cui siamo abituati e già iniziano a vedersi i primi segnali: robot che sostituiscono i camerieri, supermercati gestiti interamente da algoritmi, automobili senza autisti in carne e ossa. Ma l’IA può fare molto – ma molto – di più. Grazie all’Intelligenza Artificiale in solo 2 ore è possibile creare il nostro clone perfetto!

In 2 ore puoi avere il tuo clone: ecco cosa devi fare

Stanca di andare in ufficio ogni mattina quando fuori il termometro segna 3 gradi? Stanca di fare tremila commissioni al giorno e arrivare alla sera stanca morta? Vorresti evitare la cena con i familiari ma non sai come fare? A breve tutte queste incombenze forse potrai lasciarle al tuo clone: in appena 2 ore l’Intelligenza Artificiale può creare il tuo clone perfetto.

mano robot
In 2 ore puoi avere il tuo clone: ecco cosa devi fare/Al25.it

Un nuovo studio della Stanford University ha messo in luce un dato a dir poco inquietante: basta conversare per circa 2 ore con Chat GPT per ottenere una replica perfetta della nostra personalità. Lo studio ha coinvolto 1.052 partecipanti i quali – ognuno singolarmente – sono stati intervistati per 2 ore su tematiche di vario tipo come opinioni su questioni sociali oppure valori etici.

Queste interviste hanno permesso ai ricercatori di creare un modello di Intelligenza Artificiale progettato per replicare il comportamento umano. Questo modello è stato chiamato proprio “simulation agent”. Per mettere alla prova l’efficacia, gli studiosi hanno chiesto sia alle persone in carne e ossa che alle loro controparti IA di rispondere a dei test e a dei sondaggi. Il risultato è stato impressionante: si è registrata una corrispondenza delle risposte dell’85%

Cloni realizzati con l’IA: a cosa può portare tutto questo?

I ricercatori della Stanford University, grazie alla partecipazione di oltre 1000 partecipanti ad uno studio, hanno messo a punto un modello di Intelligenza Artificiale in grado di clonare fino all’85% dei nostri comportamenti sia in situazioni che riguardano le opinioni sociali sia per quel che riguarda ragionamenti logici o valori etici.

donna intelligenza artificiale
Cloni realizzati con l’IA: a cosa può portare tutto questo?/Al25.it

Ma che conseguenze potrà avere tutto questo? Si prevede che questo tipo di IA, in futuro, potrà servire alle aziende per valutare il tasso di gradimento di un prodotto prima di immetterlo nel mercato. Oppure potrà essere utilizzata per valutare l’efficacia di politiche pubbliche.

Tuttavia, i risultati dello studio, per quanto molto promettenti, hanno evidenziato anche dei limiti della IA: fa fatica a comprendere le interazioni. In pratica è in grado di replicare il comportamento di un umano preso singolarmente ma non riesce cogliere le sfumature e le dinamiche che possono crearsi durante interazioni con altre persone.

Infine non bisogna sottovalutare i rischi: creare cloni umani attraverso l’Intelligenza Artificiale può offrire un campo molto fertile a truffe di vario tipo, truffe volte a manipolare l’opinione pubblica. Bisognerà valutare molto seriamente se i benefici supereranno i potenziali rischi oppure se sarà più probabile il contrario.

Gestione cookie