Per evitare stress da rientro, prima di partire per le vacanze di Capodanno fai una cosa semplicissima in casa: il rientro sarà molto più piacevole.
E’ un anno che aspetti e adesso non vedi l’ora di partire per le vacanze di capodanno. Piste innevate dove sciare di giorno e un bellissimo chalet in cui fare festa la sera con il partner e i vostri amici. Le vacanze di Capodanno, per certi aspetti, sono ancora meglio di quelle estive. L’unica cosa sgradevole delle vacanze è che…finiscono sempre troppo presto! Una settimana o dieci giorni volano in fretta quando ci si rilassa e ci si diverte senza pensare a faccende domestiche e commissioni varie da sbrigare che fanno parte della quotidianità di tutti noi.
Le vacanze di Capodanno, per la maggior parte di noi, durano una settimana. Due per i più fortunati. Il rientro può essere un vero trauma: casa da rimettere in ordine e da pulire, spesa da fare, commissioni da sbrigare. Solo questi pensieri possono rovinare anche la vacanza più fantastica.
Ma per evitare che il rientro sia stressante, preparati in tempo, gioca d’anticipo e prima ancora di partire fai una cosa semplicissima. In questo modo ti godrai molto di più le vacanze sulla neve od ovunque vorrai perché sarai più serena e il tuo rientro sarà molto meno traumatico e decisamente più piacevole.
Rientro dalle vacanze senza stress se prima di partire fai questa cosa semplicissima
Le vacanze durano sempre troppo poco e questo vale sia quando siamo bambini e vorremmo che settembre non arrivasse mai per non dover tornare a scuola sia quando siamo adulti e, anche se amiamo il nostro lavoro e la nostra routine, tutto sommato un bel mesetto o due di vacanze non ci dispiacerebbero.
C’è un trucco per fare in modo che il rientro non sia stressante: lasciare la casa perfettamente in ordine prima di partire. Non ci vuole molto: sarà sufficiente pulire per bene i pavimenti, i sanitari, togliere la polvere, non lasciare indumenti o altre cose sparse in giro per le varie stanze, fare le lavatrici che devi fare e stendere tutto prima di partire. Se ti organizzi, nel giro di 3 giorni al massimo fai tutto e parti molto più serena: con la testa più leggera.
Non dimenticare di pulire e igienizzare per bene anche la dispensa: svuotala, pulisci ogni angolo accuratamente con acqua e aceto, asciuga tutto e poi riponi gli alimenti mettendo davanti quelli che scadono per primi cos’ al rientro saprai cosa mangiare subito e cosa lasciare per i giorni successivi. Inoltre metti negli angoli qualche foglia di alloro che, grazie all’odore intenso, tiene lontani gli insetti.
Per evitare di trovare un esercito di formiche a casa che ti attendono, prima di partire, lava bene tutti i pavimenti di casa aggiungendo al detersivo qualche goccia di olio essenziale di lavanda e di canfora che terranno alla larga gli insetti. Infine non dimenticare di dare l’acqua alle piante.
Se possibile chiedi ad una vicina di casa, di andare ogni tanto ad annaffiarle. Altrimenti questo trucchetto è molto efficace ed eviterà di trovarle morte al tuo rientro: infila nei vasi delle bottiglie d’acqua rovesciate con avvitati all’imboccatura dei coni in terracotta che cedono l’acqua poco per volta. Dopo che avrai fatto tutto, prepara la valigia e goditi le tue meritate vacanze!