La pressione fiscale è in continuo aumento in Italia, questo 2025 parte con un’ulteriore batosta per tutto il popolo italiano.
La situazione economica continua a essere un cruccio e molti potrebbero trovarsi davvero in difficoltà a fronte di alcune novità. Il post pandemia e la guerra in Ucraina hanno reso la vita più difficile anche a livello fiscale agli italiani, che ancora oggi fanno fatica a ritrovare un certo equilibrio. Nonostante la Manovra di bilancio abbia provato a dare degli incentivi a numerosi cittadini del nostro paese, la situazione sembra non trovare una soluzione e potrebbe complicarsi ulteriormente nei prossimi mesi.
L’idea è che molti di noi si possano trovare a dover fare davvero in conti mese per mese, cercando di limitare le spese extra e trovando come unica soluzione la rinuncia. Oggi però non vogliamo farvi crollare il mondo addosso, ma cerchiamo di dare ulteriori informazioni per cercare di tutelarvi in base a quelli che saranno gli aumenti di certo non di facile gestione e lettura.
Proprio grazie a questi dati avrete un quadro ben più preciso per poter agire e riuscire a gestire con più semplicità tutto quello che dovete fare giorno dopo giorno per evitare spese inutili e superflue.
2025 complicato economicamente, aumenta la pressione fiscale
Il 2025 si preannuncia un anno molto complicato per gli italiani dal punto di vista economico, una situazione che è destinata a peggiorare a causa dall’aumento continuo della pressione fiscale.
Nonostante l’IRPEF non sia aumentato per l’anno nuovo, molti dovranno pagare più tasse. Si può parlare in questo senso di “tasse nascoste” nella Legge di Bilancio che porteranno alcune categorie ad avere un impegno economico più importante verso il futuro.
Per prima cosa ciò che preoccupa è il taglio delle detrazioni per i figli a carico che hanno compiuto trent’anni. Una cifra che dovrebbe aggirarsi attorno ai 950 euro l’anno, un numero considerevole per molte famiglie italiane. Tra gli altri tagli segnaliamo quello agli extracomunitari che hanno figli all’estero.
Tra le cose che aumentano c’è il Canone della Rai che dopo la riduzione a 70 euro del 2024 tornerà a 90 euro. Anche la tassazione delle auto aziendali è destinata a crescere. Sono diversi anche i bonus che scendono e che portano a un risparmio minore per gli italiani, tra questi non possiamo non citare l’ecobonus che dal 65% scende al 50%. Insomma un cambiamento che porterà gli italiani a spendere sempre di più e a risparmiare sempre di meno.