Natale è il momento migliore per stupire gli ospiti con deliziose ricette: questa idea è l’ideale per fare un successo anche con i palati più esigenti.
Siamo agli sgoccioli, a breve ci addentreremo nelle feste natalizie e molti di noi sono ancora alle prese con la decisione sul menù da portare. Ecco, visto che le idee sono tante, ma non sempre tutte realizzabili, è bene stillare la lista e scegliere ciò che davvero potrebbe piacere a tutti e al contempo sorprenderli.
E come ogni menù che si rispetti, si parte dagli antipasti. Oltre la solito insalata russa, oggi vi vogliamo proporre una preparazione che affonda le radici nella tradizione culinaria rustica, ma ha visto un’evoluzione nel tempo, adattandosi a vari gusti e influenze.
Si tratta nientemeno che del pane farcito, una tipologia di preparazione che si avvicina molto al concetto di ‘pane ripieno’ che si ritrova in diverse varianti regionali. Per esempio, il casatiello napoletano, un pane rustico arricchito con salumi e formaggi, è molto simile per l’idea di fondo: trasformare un alimento semplice come il pane in qualcosa di più ricco e gustoso, utilizzando ingredienti che spesso sono tipici delle feste o delle occasioni speciali.
La preparazione è piuttosto semplice: la pagnotta viene incisa senza separare le fette, creando una sorta di rete in cui inserire la farcitura. Nella ricetta proposta, il mix di formaggi e burro fuso viene arricchito con peperoncini verdi a rondelle, ma il bello di questa ricetta è che puoi personalizzarla con ciò che hai in casa. Oggi ti mostriamo la nostra proposta.
Noi l’abbiamo proposta come antipasto natalizio, ma questa ricetta è perfetta per ogni occasione: che sia un aperitivo, un antipasto o una cena informale, il pane farcito saprà conquistare chiunque.
Le auto elettriche sono il futuro ma sono tutt'altro che perfette per il momento. Infatti,…
Se numerose serie tv sono diventate videogiochi, non spesso è capitato l'inverso. Oggi però vi…
C'è un sistema super efficace per bruciare le calorie e dimagrire velocemente: io l'ho provato…
Il nuovo scaldabagno senza corrente è la nuova svolta nei consumi domestici perché riesce a…
La gioia è tanta: la giornalista Cecilia sala, finalmente, è di nuovo libera, un aereo…
A cinquant'anni, Benedetta Parodi spopola sui social e fa tendenza con un look da ragazzina…