Natale è il momento migliore per stupire gli ospiti con deliziose ricette: questa idea è l’ideale per fare un successo anche con i palati più esigenti.
Siamo agli sgoccioli, a breve ci addentreremo nelle feste natalizie e molti di noi sono ancora alle prese con la decisione sul menù da portare. Ecco, visto che le idee sono tante, ma non sempre tutte realizzabili, è bene stillare la lista e scegliere ciò che davvero potrebbe piacere a tutti e al contempo sorprenderli.
E come ogni menù che si rispetti, si parte dagli antipasti. Oltre la solito insalata russa, oggi vi vogliamo proporre una preparazione che affonda le radici nella tradizione culinaria rustica, ma ha visto un’evoluzione nel tempo, adattandosi a vari gusti e influenze.
Si tratta nientemeno che del pane farcito, una tipologia di preparazione che si avvicina molto al concetto di ‘pane ripieno’ che si ritrova in diverse varianti regionali. Per esempio, il casatiello napoletano, un pane rustico arricchito con salumi e formaggi, è molto simile per l’idea di fondo: trasformare un alimento semplice come il pane in qualcosa di più ricco e gustoso, utilizzando ingredienti che spesso sono tipici delle feste o delle occasioni speciali.
Pane farcito: l’antipasto che lascia tutti a bocca aperta e a stomaco pieno
La preparazione è piuttosto semplice: la pagnotta viene incisa senza separare le fette, creando una sorta di rete in cui inserire la farcitura. Nella ricetta proposta, il mix di formaggi e burro fuso viene arricchito con peperoncini verdi a rondelle, ma il bello di questa ricetta è che puoi personalizzarla con ciò che hai in casa. Oggi ti mostriamo la nostra proposta.
Ingredienti (per 4 persone):
- 1 pagnotta di pane
- 150 g di formaggio a fette (scegliete il vostro preferito)
- 5 friggitelli
- 25 g di burro
Procedimento
- Per prima cosa prendete una bella pagnotta e, con un coltello seghettato, tagliatela a fette di circa 3 cm di spessore, facendo attenzione a non separare la base del pane. Poi, effettuate dei tagli perpendicolari alla prima serie, creando un effetto a scacchiera che renderà ancora più interessante la vostra farcitura.
- Ora, inserite le fette di formaggio all’interno dei tagli, facendo in modo che siano ben distribuite. Potete scegliere un formaggio che fonde facilmente, come mozzarella o provolone, per un risultato ancora più goloso.
- In una ciotola, sciogliete il burro e mescolatelo con i peperoncini verdi tagliati a rondelline. Il piccante dei friggitelli darà un tocco in più al piatto. Versate il composto nei tagli del pane, facendo in modo che ogni fetta di pane sia ben condita.
- Adesso avvolgete la pagnotta nella carta stagnola e mettetela in forno preriscaldato a 220°C. Cuocete per 10 minuti, poi togliete la carta e lasciate in forno per altri 5 minuti, così da ottenere una crosta dorata e croccante.
- Non i resta che sfornare il pane farcito e servitelo subito.
Noi l’abbiamo proposta come antipasto natalizio, ma questa ricetta è perfetta per ogni occasione: che sia un aperitivo, un antipasto o una cena informale, il pane farcito saprà conquistare chiunque.