Capodanno è sicuramente una delle feste più attese dell’anno, proprio per questo ho deciso di apparecchiare la tavola in questo modo per evitare brutte figure.
Il cenone è sicuramente un evento che in molti attendono, proprio per questo motivo vogliamo darvi dei consigli su come sistemare la tavola. Manca poco a Capodanno, una festa di cui è interessante anche andare a scoprire le origini. Pensate che tutto risale all’Antica Roma visto che questa festa nasceva per celebrare il dio romano Giano e proprio da questo trae origine il primo mese dell’anno, gennaio. Origine che si fa convenzionalmente risalire, seguendo il calendario giuliano, al 153 a.C.
Sono molte le tradizioni che seguono questo evento e che ancora oggi imperversano nel nostro paese. Tra le più comuni quella di mangiare il cotechino con le lenticchie, simbolo di prosperità e che è ben augurante dal punto di vista economico, ma non solo. C’è infatti anche chi getta le cose vecchie dalla finestra in una vecchia tradizione che è sicuramente sconsigliabile perché molto pericolosa.
Ora però torniamo alla tavola e a come questa va imbandita per cercare di evitare figuracce con i nostri ospiti. Sicuramente sarete soddisfatti dai risultati di quello che vi stiamo per proporre.
Tavola imbandita, ecco come apparecchiare a Capodanno
Capodanno è un giorno molto particolare e proprio per questo solitamente si imbandisce la tavola in una maniera differente rispetto agli altri giorni. Per accogliere al meglio gli ospiti scegliete un centrotavola carino che possa risaltare poi quello che si troverà attorno allo stesso. Di fondamentale importanza sono i segnaposto che eviteranno confusione quando ci si andrà a sedere, con le persone pronte a chiedervi dove devono mettersi. Ricordate che le persone più anziane vanno vicino ai padroni di casa come vuole il Galateo.
Non è necessario utilizzare una tovaglia di Natale, andrà benissimo comunque anche una bianca con cui giocare con i colori. Tutti gli accessori, dai tovaglioli ai bicchieri, dovranno essere ben abbinati con il colore della tovaglia. Se questa è bianca andranno benissimo oro e argento.
Molto importante è anche preparare la tavola ben prima che arrivino gli ospiti in modo da essere più organizzati e dare una sensazione di maggiore precisione. Le sedie devono essere tutte uguali e alla stessa altezza per non creare disparità tra i vari presenti.
Importante è anche distanziare bene i bicchieri e le posate in modo che tutto possa sembrare armonico e dare così anche un aspetto ordinato alla nostra tavola.