Esiste un sistema semplice ed economico per liberarsi finalmente da pavimenti opachi e aloni antiestetici.
I pavimenti sono da sempre uno dei biglietti da visita per gli ospiti che entrano in una casa. Che siano in marmo, in parquet, in ceramica o in graniglia, questa superfice merita di un’attenzione in più per essere sempre impeccabile. Eppure basta una distrazione, una cura sbagliata, che il pavimento ottiene quel fastidioso aspetto opaco, spesso condito da aloni.

Ed è qui che dobbiamo capire dove stiamo sbagliando. Non è facile intercettare la causa visto che ogni pavimento merita di una cura differente, ma quando si verificano anomalie, spesso è causa di agenti troppo aggressivi che minano la naturale lucentezza o, in molti casi, di un eccesso di prodotto; lo stesso che andrà a formare gli acerrimi aloni.
Per fortuna, quando ciò accade, non tutto è perduto: esistono alcuni metodi per conferire nuova luce ai nostri pavimenti in maniera naturale e, soprattutto, senza perdersi tra gli scaffali del supermercato. Quello che servirà è un po’ di attenzione nella preparazione e nell’applicazione.
Come lucidare i pavimenti opachi e pieni di aloni
Per riportare il pavimento alla sua naturale lucentezza senza danneggiarlo, occorre distinguere tra i diversi materiali e trattarli nel modo corretto. Se, per esempio, il vostro pavimento è in ceramica o gres, una miscela a base di aceto bianco e ammorbidente neutro è l’alleato ideale. Il suo segreto? Questa soluzione sfrutta il potere sgrassante dell’aceto e l’effetto lucidante dell’ammorbidente per eliminare aloni e opacità, a patto che siano rispettate le giuste dosi.
Per la preparazione vi occorre:
- 1 litro di acqua calda
- 1 tazza di aceto bianco
- 1 misurino di ammorbidente neutro

Una volta preparato tutto, versate l’acqua calda in un secchio. Quindi aggiungete l’aceto e l’ammorbidente, mescolando bene.
Ora immergete un mocio in microfibra nella soluzione, strizzatelo e passatelo sul pavimento con movimenti uniformi.
Lasciate asciugare senza risciacquare per ottenere un effetto ancora più brillante.
Inoltre, è importante ricordare che questo lavaggio va fatto quando i pavimenti non sono particolarmente sporchi, visto che è solo un ravvivante. In alternativa, basta fare un lavaggio base prima di procedere.
E se si tratta di superfici più delicate come il marmo, parquet e graniglia? In questo caso l’aceto è da evitare perché la sua acidità può intaccare il materiale. Al suo posto, si può usare il sapone di Marsiglia, un detergente naturale che pulisce a fondo senza aggredire.
- 1 litro di acqua tiepida
- 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia grattugiato o liquido naturale
Per iniziare sciogliete il sapone di Marsiglia nell’acqua tiepida, mescolando fino a quando non si sarà completamente dissolto.
Immergete il mocio (o lo straccio), strizzalo e passalo delicatamente sul pavimento, seguendo il verso della graniglia o del marmo per evitare striature.
Per questo tipo di pavimento, l’ideale sarebbe quello di asciugare con un panno morbido o in microfibra per evitare la formazione di aloni. Solo così si otterrà un risultato splendente e senza intoppi del caso.