Papa Francesco non le manda a dire e bacchetta di nuovo le suore: la raccomandazione diventa virale

Papa Francesco non ci va giù morbido e bacchetta nuovamente le suore. Vediamo che cosa è successo questa volta.

Abbiamo iniziato a conoscerlo – e ad amarlo – quando parecchi anni fa, appena diventato pontefice, con tutta la semplicità del mondo, si affacciò dalla finestra di Piazza San Pietro dicendo umilmente “Fratelli e sorelle buonasera”. Da allora ci siamo resi subito conto che Papa Francesco sarebbe stato un Papa un po’ speciale, un po’ fuori dal coro.

papa francesco
Papa Francesco non le manda a dire e bacchetta di nuovo le suore: la raccomandazione diventa virale -(foto Ansa)- Al25.it

Sicuramente l’attuale Pontefice è molto diverso dal rigore del suo predecessore: Papa Benedetto XVI. Papa Bergoglio viene dall’Argentina, ha un linguaggio colorito e, spesso, divertente e anche un po’ sopra le righe. Benedetto XVI era un filosofo oltreché un esperto di Teologia ai massimi livelli: dialogava con Jurgen Habermas.

Papa Francesco ha l’umiltà e la semplicità del Santo di cui porta il nome. Ultimamente ha lanciato un nuovo monito alle suore invitandole ad evitare certi atteggiamenti poco consoni. Non è la prima volta che il Pontefice usa un linguaggio un po’ colorito e decisamente poco “politically correct”.

Papa Francesco lancia un nuovo monito alle suore: tutti scioccati dalle sue parole

Nuovo rimprovero di Papa Francesco verso le suore che, a detta del santo Padre, spesso avrebbero atteggiamenti e abitudini poco adatte al loro ruolo e alla loro scelta di vita. Vediamo, nel dettaglio, che cosa ha biasimato questa volta il Pontefice. Durante l’incontro con le suore Missionarie della Scuola il Papa ha fatto un rimprovero a metà tra il serio e lo scherzoso: “A volte nella mia vita ho trovato qualche suora che aveva la faccia di aceto e questo non è affabile, questo non è una cosa che aiuta ad attirare la gente. L’aceto è brutto e le suore con faccia di aceto, non parliamone!”.

papa francesco con le suore
Papa Francesco lancia un nuovo monito alle suore: tutti scioccati dalle sue parole -(foto Ansa)- Al25.it

Oltre a questo rimprovero dai toni bonari e anche un po’ spiritosi, il Santo padre ha messo in guardia le Missionarie dal tenersi bene alla larga dalle tentazioni e dal Demonio ricordando che è nemico di Dio e della fede: “Il Signore ci ha fatto vedere che dialogava con tutti, tranne… C’era una persona con cui il Signore non dialogava mai: il diavolo. E quando il diavolo gli si avvicinò per fare quelle domande, il Signore non dialogò con lui… Capito? Con il diavolo non si dialoga”.

Non è la prima volta che Papa Francesco – che di sicuro non è uno che le manda a dire – rimprovera le suore. Una volta ha spiegato che al suo paese, in Argentina, le suore guardavano un po’ troppo le telenovelas. Mentre nel 2021 aveva detto alle suore Salesiane di non comportarsi come le “zitellone” che fanno tanti pettegolezzi. Stesso monito lanciato nel 2022 alle suore Canossiane quando il Papa invitò addirittura a mordersi la lingua:Un bel rimedio: se tu hai la tentazione di chiacchierare, morditi la lingua, ti si gonfia bene e non potrai parlare”

Gestione cookie