Attenzione alla tavola per Natale, ospiti e padroni di casa come si devono sedere? Ecco cosa dice il Galateo sull’assegnazione dei posti.
L’arrivo delle feste pone degli interrogativi anche su cose molto particolari che non tutti conoscono. Il rischio è quello di commettere degli errori inconsapevoli che ci fanno fare anche delle brutte figure. Uno dei motivi di grande attenzione durante le varie mangiate di Natale è sicuramente la tavola. Molto spesso la prepariamo a nostro gusto, senza badare a quelle che sono le scelte che vuole la tradizione. Oggi però andiamo ad analizzare più da vicino il Galateo e tutti quelli che sono i principi legati proprio alla buona educazione.
Tra le cose più importanti, oltre a come si prepara la tavola, c’è la disposizione e cioè come ci si deve sedere tra ospiti e padroni di casa. C’è un errore che commettiamo molto spesso e che non si deve fare. Il rischio è davvero quello di passare per maleducati con quelli che magari fanno attenzione a queste cose. Diventa molto interessante andare ad analizzare alcuni aspetti che non tutti conoscono, quelli che oggi vogliamo aiutare.
Ma come ci si deve dunque sedere a tavola? Andiamo a vedere cosa dice il Galateo su come assegnare i posti tra ospiti e padroni di casa, una cosa valida per le feste di Natale ma in generale per tutti i giorni quando si cena tra amici e/o parenti.
È buona regola assegnare i posti ben prima che arrivino le persone, non per imporre una regola ma per evitare il caos delle persone invitate che continuano a chiederci dove mettersi a sedere. La scelta regalerà una situazione maggiormente pratica e senza perdite di tempo.
Il Galateo inoltre specifica che alla destra dei padroni di casa ci deve essere l’ospite più importante o più anziano, alla sinistra invece si accomoda il secondo. Vicino alla donna che ha organizzato la cena si sederanno gli uomini e viceversa, vicino al padrone di casa le signore.
Altra regola dice che si debbano alternare uomini e donne seduti a tavola, ma se c’è una maggioranza di uno rispetto all’altro cosa si deve fare? L’importante diventa evitare gruppi di soli uomini o di sole donne che potrebbero estraniarsi con discorsi che non interessano all’altro sesso.
Ricordate che sono regole di buona educazione, ma che nessuno impone e che dunque non vi condanneranno per essere maleducati, ma magari un po’ distratti e non a conoscenza di queste regole.
Non tutti i possessori di PostePay sono consapevoli del fatto che sulla carta è presente…
Le auto elettriche sono il futuro ma sono tutt'altro che perfette per il momento. Infatti,…
Se numerose serie tv sono diventate videogiochi, non spesso è capitato l'inverso. Oggi però vi…
C'è un sistema super efficace per bruciare le calorie e dimagrire velocemente: io l'ho provato…
Il nuovo scaldabagno senza corrente è la nuova svolta nei consumi domestici perché riesce a…
La gioia è tanta: la giornalista Cecilia sala, finalmente, è di nuovo libera, un aereo…