Olio+extravergine+d%26%238217%3Boliva%2C+secondo+Altroconsumo+sono+questi+i+migliori%3A+ottimo+il+rapporto+qualit%C3%A0-prezzo
al25it
/olio-extravergine-doliva-secondo-altroconsumo-sono-questi-i-migliori-ottimo-il-rapporto-qualita-prezzo-287/amp/
Notizie

Olio extravergine d’oliva, secondo Altroconsumo sono questi i migliori: ottimo il rapporto qualità-prezzo

L’olio extravergine d’oliva sta diventando di fatto un bene di lusso, coi prezzi che continuano a salire. Altroconsumo viene in nostro aiuto con la classifica dei migliori nel rapporto qualità-prezzo.

Sicuramente si tratta di un elemento utilizzato in tutte le cucine italiane e che riesce a esaltare il sapore delle nostre ricette, non tutti sono però uguali. Si stima che in Italia il settore dell’olio d’oliva coinvolga oltre 600mila imprese olivicole con oltre 4mila frantoi attivi sul territorio nazionale. Nel 2023 la campagna ha portato a 328mila tonnellate di olio prodotto e cioè il 36% in più del 2022 coinvolto da noti problemi che avevano portato a un brusco arresto.

Olio extravergine d’oliva, secondo Altroconsumo sono questi i migliori (Al25.it)

I prezzi sono sempre in aumento anche perché parte della produzione viene dedicata ai mercati esteri con il nostro paese che fatica a produrne abbastanza per i cittadini. Una serie di meccanismi che hanno reso quindi, come dicevamo prima, l’olio extravergine di lusso un bene di lusso e che oggi ci obbliga a fare i conti con possibilità, sconti e ponderate possibilità verso il futuro. L’aiuto che ci propone Altroconsumo non è di certo da sottovalutare sotto ogni punto di vista.

Altroconsumo e la classifica dell’olio extravergine d’oliva

Se non sai quale olio extravergine d’oliva scegliere, Altroconsumo ti propone una classifica dei migliori nel rapporto qualità-prezzo. Ci regala così delle possibilità molto interessanti che ci permetteranno anche di risparmiare oltre che di acquistare prodotti di grande qualità. Sono venti gli oli analizzati dall’associazione dei consumatori attraverso vari parametri quali acidità, ossidazione, qualità organolettiche e anche il gusto che sicuramente non è un fattore secondario.

Altroconsumo e la classifica dell’olio extravergine d’oliva (Al25.it)

In cima alla lista c’è il De Cecco 100% italiano che guadagna 86 punti e oltre a una qualità ottima anche risultati eccellenti nei test per il migliore acquisto. Il costo è di 11.69 euro al litro. Il più basso nel prezzo si trova in 18esima posizione ed è il Primadonna Lidl che vanta un punteggio di 68 e che costa 8,89 euro.

Sul podio oltre al De Cecco troviamo anche il Filippo Berio e il Monini Gran Fruttato che raccolgono ben 82 punti. Risultati che hanno permesso di stabilire alcuni punti importanti e che hanno fatto felici anche le aziende coinvolte che ne sono uscite praticamente tutte ben oltre la sufficienza.

Sebbene i prezzi continuino a essere alti, va specificata l’importanza di avere un prodotto anche di ottima qualità e la possibilità di trovare sul mercato diverse alternative molto interessanti per la nostra scelta.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Quando dimentico di metterle in frigo questo trucco mi salva sempre: così le mie bibite si raffreddano in un lampo

Se capita anche a te di dimenticare di raffreddare le bibite in tempo per un…

2 ore ago

Voglia di acquisti Amazon? Esiste un trucco per ottenere un buono da 100 euro ma bisogna sbrigarsi

Poter usufruire di un buono di 100 euro su Amazon è sicuramente una grandissima possibilità,…

3 ore ago

In casa è estate ma senti lo stesso freddo? Non sei l’unico: gli esperti svelano il motivo

Alcune persone hanno freddo anche tra le mura domestiche. Non si tratta di un fenomeno…

5 ore ago

46 minuti in più al giorno e migliori subito il tuo stile di vita: lo conferma uno studio importantissimo

Basta poco, solo 46 minuti in più al giorno e grazie a questa sana abitudine…

12 ore ago

Si chiamano gli spaghetti alla Maradona e a Napoli ne vanno matti tutti: li ho cucinati oggi e non ne è rimasto nulla nel piatto

Hai mai provato gli spaghetti alla Maradona? Sono un primo piatto tipico partenopeo dedicato all'ineguagliabile…

15 ore ago

Mi è bastato acquistare un piccolo flacone e con pochi euro la mia casa profuma che è una bellezza: non ho usato nulla di chimico

Con pochi euro si più acquistare un piccolo flacone in grado di rendere tutta la…

17 ore ago