Nuovo+fotovoltaico+che+fa+risparmiare+molto+di+pi%C3%B9%2C+si+ricarica+anche+senza+sole
al25it
/nuovo-fotovoltaico-che-fa-risparmiare-molto-di-piu-si-ricarica-anche-senza-sole-535/amp/
Notizie

Nuovo fotovoltaico che fa risparmiare molto di più, si ricarica anche senza sole

È finalmente arrivato il nuovo fotovoltaico che si ricarica anche senza sole: così risparmi davvero un botto. Provare per credere!

La diffusione di una filosofia più green e di una maggiore sensibilità nei confronti dell’Ambiente hanno fatto sì che cominciassero a svilupparsi diverse forme di energia alternativa. In particolare, negli ultimi anni tecnologie come i pannelli solari stanno prendendo sempre più piede in tutto il mondo, Italia compresa.

Nuovo fotovoltaico che fa risparmiare molto di più, si ricarica anche senza sole (Al25.it)

In questo contesto si starebbe approdando a frontiere sempre nuove e a tecnologie sempre più innovative. Prepariamoci infatti a dire addio ai tradizionali pannelli ingombranti, posti sui tetti delle nostre case e che funzionano solo ed esclusivamente con la luce del sole, e diamo il benvenuto a piccoli dispositivi, capaci di catturare la luce artificiale. Così facendo, sarà finalmente possibile caricare sensori, telecomandi ed altri oggetti di uso quotidiano in qualsiasi momento, senza batteria e a prescindere dalle condizioni climatiche.

Nuovo fotovoltaico: ti fa risparmiare di più e funziona anche senza sole

Come abbiamo anticipato poco fa, la nuova frontiera del fotovoltaico si sta muovendo nella direzione di piccoli dispositivi in grado di catturare non solo la luce solare, ma anche quella artificiale, al fine di ricaricare apparecchi elettronici vari. Alla base di questo importantissimo passo in avanti ci sarebbero due innovazioni tecnologiche ben precise: le celle organiche e quelle basate sui cristalli di perovskite, che avrebbero proprio l’obiettivo di convertire in energia anche la più debole luce indoor. Addirittura, le celle in perovskite sarebbero in grado di ottimizzare moltissimo i consumi, riuscendo a catturare fino al 42% della luce artificiale, semplicemente utilizzando dei sensori autoalimentati.

Nuovo fotovoltaico: ti fa risparmiare di più e funziona anche senza sole (Al25.it)

Al momento queste nuove tecnologie non sarebbero più soltanto dei semplici prototipi, ma sarebbero già in fase di realizzazione. In questo modo, nel giro di poco tempo, sarà finalmente possibile alimentare dispositivi domestici e industriali con luce artificiale, riducendo la dipendenza dalla rete elettrica e, soprattutto, abbattendo i costi.

Inoltre, questi nuovi sistemi permetterebbero di rendere la manutenzione dei dispositivi più semplice e di ridurre significativamente la mole di rifiuti elettronici, limitando così l’impatto ambientale delle batterie monouso.

Insomma, l’adozione di pannelli solari indoor potrebbe davvero rivoluzionare la nostra vita in casa, in ufficio, nelle scuole e in qualsiasi altro luogo pubblico. Per la prima volta gli spazi chiusi potrebbero diventare indipendenti dall’energia elettrica tradizionale, con effetti positivi nel breve e nel lungo termine. In primis, si andrebbero ad eliminare quei fastidiosi cavi che abbiamo sempre in mezzo ai piedi. In secondo luogo, più in là nel tempo, si potrebbe arrivare ad eliminare del tutto l’uso delle batterie.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Stipendi da fame e turni massacranti: perché mancano medici e infermieri?

Stipendi sanitari in Italia: quanto guadagnano infermieri e medici? Scopri le cifre, i mancati rinnovi…

4 settimane ago

Addio ai Blu-ray: Sony ferma la produzione, è la fine di un’era?

Sony dice addio ai Blu-ray: a febbraio 2025 stop alla produzione. Scopri le ragioni di…

4 settimane ago

Busta paga 2025: in arrivo aumenti per molti lavoratori. Ecco cosa cambia

Busta paga più ricca nel 2025! Grazie al taglio dell'IRPEF e ai rinnovi contrattuali, molti…

4 settimane ago

Rivoluzione Metro Roma: tornelli in entrata e uscita per dire addio ai “Furbetti” del biglietto

Rivoluzione nella metro di Roma: in arrivo tornelli in entrata e uscita in tutte le…

4 settimane ago

Che squadra tifa Giorgia Rossi? “Ho Più di una Sua Maglietta”

Giorgia Rossi si racconta: dalla passione per la Roma e Totti alla vita in quarantena…

4 settimane ago

WhatsApp dice addio a questi smartphone: controlla subito se c’è anche il tuo!

WhatsApp non funziona più sul tuo vecchio telefono? Scopri quali smartphone Android non saranno più…

1 mese ago