È finalmente arrivato il nuovo fotovoltaico che si ricarica anche senza sole: così risparmi davvero un botto. Provare per credere!
La diffusione di una filosofia più green e di una maggiore sensibilità nei confronti dell’Ambiente hanno fatto sì che cominciassero a svilupparsi diverse forme di energia alternativa. In particolare, negli ultimi anni tecnologie come i pannelli solari stanno prendendo sempre più piede in tutto il mondo, Italia compresa.
In questo contesto si starebbe approdando a frontiere sempre nuove e a tecnologie sempre più innovative. Prepariamoci infatti a dire addio ai tradizionali pannelli ingombranti, posti sui tetti delle nostre case e che funzionano solo ed esclusivamente con la luce del sole, e diamo il benvenuto a piccoli dispositivi, capaci di catturare la luce artificiale. Così facendo, sarà finalmente possibile caricare sensori, telecomandi ed altri oggetti di uso quotidiano in qualsiasi momento, senza batteria e a prescindere dalle condizioni climatiche.
Come abbiamo anticipato poco fa, la nuova frontiera del fotovoltaico si sta muovendo nella direzione di piccoli dispositivi in grado di catturare non solo la luce solare, ma anche quella artificiale, al fine di ricaricare apparecchi elettronici vari. Alla base di questo importantissimo passo in avanti ci sarebbero due innovazioni tecnologiche ben precise: le celle organiche e quelle basate sui cristalli di perovskite, che avrebbero proprio l’obiettivo di convertire in energia anche la più debole luce indoor. Addirittura, le celle in perovskite sarebbero in grado di ottimizzare moltissimo i consumi, riuscendo a catturare fino al 42% della luce artificiale, semplicemente utilizzando dei sensori autoalimentati.
Al momento queste nuove tecnologie non sarebbero più soltanto dei semplici prototipi, ma sarebbero già in fase di realizzazione. In questo modo, nel giro di poco tempo, sarà finalmente possibile alimentare dispositivi domestici e industriali con luce artificiale, riducendo la dipendenza dalla rete elettrica e, soprattutto, abbattendo i costi.
Inoltre, questi nuovi sistemi permetterebbero di rendere la manutenzione dei dispositivi più semplice e di ridurre significativamente la mole di rifiuti elettronici, limitando così l’impatto ambientale delle batterie monouso.
Insomma, l’adozione di pannelli solari indoor potrebbe davvero rivoluzionare la nostra vita in casa, in ufficio, nelle scuole e in qualsiasi altro luogo pubblico. Per la prima volta gli spazi chiusi potrebbero diventare indipendenti dall’energia elettrica tradizionale, con effetti positivi nel breve e nel lungo termine. In primis, si andrebbero ad eliminare quei fastidiosi cavi che abbiamo sempre in mezzo ai piedi. In secondo luogo, più in là nel tempo, si potrebbe arrivare ad eliminare del tutto l’uso delle batterie.
La notizia dell'aumento dei casi di polmonite sta facendo preoccupare tutti. È importante saperla riconoscere…
Una comune auto italiana ha stabilito un record veramente pazzesco, una cosa incredibile a cui…
Un glorioso videogioco del passato sta per tornare con una grafica ultrarealistica per la gioia…
Nel 2025 avrà inizio il nuovo bonus bebè, una misura che servirà a dare una…
Oggi vi sveliamo un gesto che non dovete fare assolutamente a tavola perché porta sfortuna.…
Per chi vuole passare un weekend in pieno relax, c'è uno dei borghi più belli…