Non tutti lo sanno, ma questi 3 alimenti non devono essere assolutamente lavati prima dell’uso: sbagliano tutti

Ci sono alcune cose che sono fondamentali e non sappiamo, come il fatto che questi tre alimenti non devono essere assolutamente lavati prima dell’uso.

La maggior parte di noi sbaglia a farlo, esponendo anche, sia se stesso che gli altri, a dei potenziali pericoli per la salute. Prima di parlare di questi tre alimenti diventa importante anche approfondire il motivo per cui è importante lavare tutto il resto. Soprattutto per quanto riguarda frutta e verdura diventa una regola fondamentale un lavaggio accurato per sicurezza alimentare. Lavare tutto sotto l’acqua fresca può eliminare il 90-99% dei batteri che sono attaccati a questi a fronte del contatto col terriccio.

insalata
Non tutti lo sanno, ma questi 3 alimenti non devono essere assolutamente lavati prima dell’uso: sbagliano tutti – al25.it

Stesso discorso si può fare sia alla carne che al pesce, anche se nella maggior parte dei casi con la cottura i batteri verranno eliminati. Nonostante questo il lavaggio è un passaggio accurato che va sicuramente fatto. Tutto questo la maggior parte di noi lo sa ed è difficile pensare che qualcuno non segua delle regole base che genitori e nonni ci hanno sempre raccomandato. Oggi però parliamo di tre alimenti che non vanno lavati in controtendenza con questa dinamica e che sicuramente a oggi sciacquiamo tutti.

Tre alimenti che non vanno assolutamente lavati

Ma quali sono questi tre alimenti non vanno assolutamente lavati? Partiamo dalle uova, se le lavate potreste prendere il rivestimento naturale che le avvolge e che di fatto le va a proteggere dall’attacco di germi e batteri.

lavare cibo
Tre alimenti che non vanno assolutamente lavati – al25.it

In realtà già qui sopra vi abbiamo depistato, perché gli esperti dicono che lavare la carne è sbagliato. Pare infatti che permetta la proliferazione di germi e batteri. Altro prodotto da non lavare sono i funghi perché essendo molto porosi tendono ad assorbire parecchia acqua e questo porta a una cottura scorretta che ne va ad alterare il gusto e la consistenza.

Si tratta sicuramente di tre alimenti che tutti lavate prima di consumarli. Da oggi vi sarete però resi conto che è un errore da non commettere e speriamo di esservi stati utili in tutte e tre le situazioni. Ricordiamo che ovviamente si parla sempre di un procedimento che precede la cottura, qualora invece doveste consumare questi tre alimenti crudi ci sono tutti altri modi specifici di prepararli.

Limitate dunque a non lavarli quando poi li andrete a cuocere, mentre andate ad approfondire, se vi serve, l’argomento legato alla crudità che meriterebbe un capitolo totalmente a parte per essere ben approfondito.

Gestione cookie