Il solito merluzzo al cartoccio mi aveva stufato, così ho deciso di farlo al gratin ed era davvero eccezionale. L’ho spazzolato tutto.
Oggi vi proponiamo un modo alternativo di fare un pesce davvero gustoso. Siamo sicuri che vi permetterà di essere protagonisti di una splendida figura quando lo farete ai vostri ospiti. Il merluzzo è uno dei pesci più leggeri che ci propone la cucina italiana, anche perché totalmente privo di grasso e molto spesso protagonista delle diete. Quello che è apprezzabile è anche la sua duttilità, perché si può preparare davvero in tanti modi differenti tra di loro.
Pensate a quanto può essere buono lesso accompagnato da verdure al vapore oppure quanto può essere delizioso in pastella e dunque fritto. Non solo però perché si può fare anche al cartoccio con le patate o semplicemente al forno con un po’ di limone.
Oggi però vogliamo mostrarvi l’altro lato della medaglia con un nuovo tipo di merluzzo con una ricetta al gratin. Questa fa parte della cucina povera, quella che riutilizza alimenti senza mai buttare niente. Sicuramente vi mostreremo una chicca che non teme paragoni.
Merluzzo al gratin, come farlo? È delizioso
Prima di spiegarvi come si fa un merluzzo al gratin, diventa importante spiegare cos’è. Si tratta di fatto di filetti di pesce messi al forno con una crosticina croccante, questo modo di fare cucina è molto semplice e si può applicare anche ad altri alimenti. Pensate spesso la pasta al gratin che è un piatto tipico di molte parti d’Italia. Ora però andiamo a vedere quali sono gli ingredienti e il procedimento della ricetta.
Ingredienti
- 60 g filetto di merluzzofresco
- 80 g pomodori ciliegino
- Prezzemolo q.b.
- Aglio q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Vino bianco q.b.
- Pane grattugiato q.b.
Procedimento
- Aggiungete olio e aglio all’interno di un tegame e fate arrostire l’aglio prima di toglierlo;
- Aggiungete i filetti di merluzzo con una spruzzata di vino bianco;
- Tagliate i pomodorini in quattro parti e andate a inferirli all’interno della padella;
- Coprite il tegame e lasciate tutto cuocere per circa dieci minuti;
- A fine cottura aggiungete prezzemolo e pane grattugiato per dare acidità e croccantezza.
Consiglio finale, servite caldo perché se si fredda il merluzzo finisce per essere un po’ stoppaccioso e magari non facilissimo da mangiare. Avrete così un altra situazione molto interessante che vi permetterà di stupire tutti i presenti in casa vostra magari già nelle feste di Natale.