Molte di noi utilizzano il bicarbonato di sodio per varie faccende domestiche. Tuttavia questo ingrediente non può essere usato proprio per tutte le pulizie di casa: in alcuni casi, infatti, può addirittura diventare dannoso.
Il bicarbonato è un alleato prezioso e insostituibile in casa ed è perfetto per svolgere la maggior parte delle faccende domestiche: dalla pulizia dei sanitari fino al lavaggio delle lenzuola. Farne a meno ormai è decisamente impossibile in quanto, con pochi euro, ci semplifica la vita.
Non solo: è un ottimo sostituto di detersivi chimici ben più aggressivi e costosi. Molte di noi sono abituate per praticità a ricorrere ai detersivi del supermercato i quali, tuttavia, spesso, causano irritazioni alla pelle, problemi di respirazione e, alla fine dei conti, non puliscono nemmeno così efficacemente.
Il bicarbonato, al contrario, è un prodotto naturale al 100% ed è perfetto per tantissimi usi: per avere sanitari bianchissimi, per rimuovere le macchie di unto dalle maglie che abbiamo sporcato con l’olio oppure con il sugo, per far tornare brillanti le lenzuola. Ma ci sono tre cose che con il bicarbonato non dobbiamo mai fare o rischiamo davvero grosso.
Bicarbonato: non usarlo mai in questi 3 modi
Anche il miglior prodotto del mondo può non andare bene proprio per tutto. Il bicarbonato è certamente uno dei migliori prodotti che possiamo usare per le pulizie domestiche ed è un alleato insostituibile soprattutto quando si tratta di mandare via aloni di sudore dalle lenzuola o macchie di unto dalle magliette. Ma non dobbiamo esagerare: in 3 casi questo prodotto non va mai utilizzato o rischiamo di fare guai grossi.
- Hai mai provato a lavare i vetri con il bicarbonato? Ecco se non lo hai mai fatto prosegui su questa strada mentre se lo hai fatto allora smetti immediatamente perché il bicarbonato è molto abrasivo e rischia di graffiare e danneggiare i vetri delle finestre come anche gli specchi del bagno. In questo caso opta per altri rimedi naturali: acqua e aceto ad esempio.
- No al bicarbonato sul legno. Spero che mai ti sia venuto in mente di lavare il parquet del salotto con il bicarbonato…Se lo hai fatto avrai notato immediatamente il disastro con chiazze bianche ovunque che poi è difficile mandare via. Il bicarbonato non va mai usato sul legno: né su quello dei mobili né, men che meno, sul parquet in quanto danneggia in modo irreparabile la superficie.
- Infine mai usare il bicarbonato sul marmo: questo materiale si rovina molto più in fretta se viene pulito con il bicarbonato.
Al di là degli usi domestici ci sono anche altre situazioni in cui sarebbe opportuno lasciar perdere il bicarbonato. Evita di bere acqua e bicarbonato dopo un pasto abbondante: è convinzione diffusa che faccia digerire mentre in realtà può essere pericolosissimo. E non spazzolare i denti con il bicarbonato: l’azione abrasiva, alla lunga, può rovinare lo smalto.