A poche ore dal Capodanno è normale chiedersi come sarà il meteo. Le previsioni hanno rivelato che cosa aspettarsi a inizio 2025: tutte le novità.
In tanti si stanno preparando per festeggiare la fine dell’anno ed accogliere in grande stile quello nuovo, con la speranza di passare una bella serata e, per chi va fuori, delle fantastiche giornate. Un fattore fondamentale è rappresentato dalle condizioni meteo, che spesso preoccupano chi deve partire.
Secondo quanto rivelato dalle previsioni in questi ultimi giorni, pare che quello che ci aspetta sarà un Capodanno con l’anticiclone, che manterrà le condizioni prevalentemente stabili sulla nostra penisola, almeno fino al primo giorno dell’anno e al di là di qualche piccola eccezione sulle regioni meridionali estreme.
Bisogna, inoltre, sottolineare anche la presenza di alcune infiltrazioni di aria umida. I meteorologi hanno poi rivelato che le condizioni cambieranno appena dopo il primo dell’anno, con l’arrivo del freddo e gelo. Andiamo a vedere nel dettaglio e che cosa aspettarsi nel dettaglio nei prossimi giorni.
Le previsioni meteo a Capodanno rivelano che ci saranno delle infiltrazioni umide occidentali nell’anticiclone in arrivo e queste sarebbero presenti nei primi giorni del 2025. Le conseguenze di questa situazione sono la possibilità di vedere alcuni disturbi sul Tirreno e condizioni soleggiate sull’Adriatico. In ogni caso, pare che il clima rimarrà abbastanza mite, al di là delle inversioni termiche che manterrebbero le temperature piuttosto basse di notte.
Le cose, però, potrebbero andare a modificarsi a ridosso del primo fine settimana di gennaio, quando il flusso in arrivo dal Nord Atlantico tenterebbe di guadagnare spazio verso latitudini più meridionali, fino ad arrivare nel Mediterraneo. Per il momento, è ancora abbastanza presto cercare di individuare quali sarebbero le conseguenze delle perturbazioni, ma non è escluso che ci saranno dei cambiamenti nella nostra Penisola.
Tra le opzioni più accreditate ci potrebbe essere un cambio di circolazione e il ritorno dell’instabilità sull’Italia, con temperature che gradualmente diminuiranno prima al Nord e poi, via via, verso il Centro e il Sud. Parliamo però di una tendenza che potrebbe subire dei cambiamenti sostanziali. Ci sono tutta una serie di cambiamenti nell’assetto barico in Europa che potrebbero intervenire proprio nei primi giorni del 2025.
Ciò è dovuto a un rallentamento improvviso dell’attività del vortice polare, con la possibilità di accogliere sul nostro territorio una lingua gelida che potrebbe proporsi nel bacino centrale delle zone del Mediterraneo. Dunque, non resta che aspettare e capire se davvero ci saranno questi cambiamenti.
La notizia dell'aumento dei casi di polmonite sta facendo preoccupare tutti. È importante saperla riconoscere…
Una comune auto italiana ha stabilito un record veramente pazzesco, una cosa incredibile a cui…
Un glorioso videogioco del passato sta per tornare con una grafica ultrarealistica per la gioia…
Nel 2025 avrà inizio il nuovo bonus bebè, una misura che servirà a dare una…
Oggi vi sveliamo un gesto che non dovete fare assolutamente a tavola perché porta sfortuna.…
Per chi vuole passare un weekend in pieno relax, c'è uno dei borghi più belli…