Per decidere cosa fare il giorno della Befana, è importante conoscere le previsioni meteo. Ecco come sarà il tempo.
Il 6 gennaio si sta avvicinando. Si tratterà di un giorno di festa per grandi e piccini. Gli adulti non vedono l’ora di riunirsi con i loro familiari, mentre i bambini desiderano aprire le calze per gustare i loro dolcetti.
Il meteo, in un simile contesto, può apparire come un dettaglio banale ma, in realtà, ha una certa rilevanza. Coloro che desiderano trascorrere del tempo fuori casa, infatti, devono necessariamente sapere cosa aspettarsi da questa giornata. Ecco come cambierà il tempo.
Cosa dicono le previsioni del 6 gennaio: ecco quali sorprese riserverà il meteo
Negli ultimi giorni, il meteo non è stato molto magnanimo. Il freddo si è fatto sentire e anche le piogge non sono mancate. Per il 6 gennaio, le persone si augurano di poter avere il sole dalla loro parte, ma sembra che il tempo abbia altri programmi in serbo. Chi desiderava festeggiare con una gita all’aria aperta dovrà cambiare i suoi piani.
Le previsioni annunciano la presenza di masse d’aria polari. Esse daranno vita a una situazione instabile, che si concentrerà soprattutto nelle regioni del Nord. La pioggia farà sentire la sua presenza e, a partire dagli 800 metri, anche la neve potrebbe fare la sua comparsa. Rispetto alle altre regioni italiane, le temperature saranno piuttosto basse. A Milano si prevedono 5°C, a Torino 4°C e a Genova 13°C.
Gli abitanti delle zone tirreniche centrali dovranno fare i conti con precipitazioni diffuse e forti raffiche di vento. Le zone della Toscana e delle Marche saranno le più colpite. Nel pomeriggio, anche in Sardegna si avrà un forte peggioramento a causa dei venti di Libeccio. Il freddo, per fortuna, non sarà poi così temibile. A Roma, le temperature saliranno fino ai 16°C. Questo consentirà di avere un po’ di sollievo dopo le gelate dei giorni precedenti.
Le regioni del Sud saranno esenti dalle precipitazioni. La pressione sarà stabile, anche se le nuvole saranno largamente presenti per tutta la giornata per via dei venti di Scirocco. La città con la temperatura più alta sarà Catanzaro, con i suoi 17°C. A partire dal 7 gennaio, la situazione sembra destinata a peggiorare con l’aumento del freddo e delle piogge. Sarà il Vortice Polare a definire i prossimi cambiamenti. Non si possono escludere nevicate in pianura e a quote molto basse. Le correnti fredde saranno una costante.