Colpo di scena nell’ultima delle undici serate al Forum di Assago del concerto di Max Pezzali, sul palco compare anche Mauro Repetto mandando in visibilio gli oltre 15mila fan presenti
Anni fa quando i Litfiba su separarono ci fu anche chi ci scrisse sopra una canzone: Litfiba tornate insieme si intitolava. E a farlo fu un loro fan, Elio, che di tanto in tanto con una parrucca si divertiva anche a imitare il cantante della band fiorentina Piero Pelù facendogli cantare Jeeg Robot d’Acciaio.
Più seriamente negli ultimi anni per gli Oasis gli appelli si sono sprecati: e da quando Liam e Noel Gallagher si sono separati non è passata stagione senza che qualcuno chiedesse alla leggendaria band inglese di tornare insieme. Quest’anno i fan del gruppo di Definitely Maybe sono stati accontentati. Gli Oasis finalmente sono davvero di nuovo insieme, a distanza di sedici anni dal loro ultimo show. Ora mancano solo gli 883…
Mauro Repetto e Max Pezzali di nuovo insieme
Di quello che potrebbe accadere hanno avuto una anticipazione i 15mila fortunati che ieri sera erano presenti all’ultima data milanese, l’undicesima, tutte completamente esaurite senza un posto a disposizione da agosto, di Max Pezzali per la prima parte del tour Questo Forum non è un albergo che a breve si trasferirà a Roma, al PalaEur. Perché a sorpresa, non annunciato, Mauro Repetto è tornato a esibirsi accanto a Max Pezzali, regalando al pubblico un momento di pura emozione sulle note del loro superclassico Nord Sud Ovest Est.
L’apparizione inaspettata di Mauro Repetto, che ha cantato la canzone che lui stesso aveva scritto accennando qualche passo di ballo accanto a Max, ha scatenato un’autentica ovazione, catapultando tutti i presenti in un viaggio nostalgico negli anni ’90. I due al termine della canzone si sono abbracciati davanti a migliaia di telefonini che in poche ore hanno ovviamente reso virale qualsiasi video e foto di quello che può essere considerato un vero e proprio evento. Fin dalla prima data di Questo Forum non è un albergo si era ipotizzata un possibile passaggio di Repetto dal palco del vecchio amico. Fino all’ultima serata in assoluto.
La storia degli 883
Gli 883 hanno segnato un’epoca, debuttando alla fine degli anni ’80 e raggiungendo il successo nel 1991 con il brano Hanno ucciso l’uomo ragno, diventato subito un classico della musica italiana. L’uscita di Mauro Repetto dal gruppo nel 1994, dopo la pubblicazione del secondo album, fu un autentico shock per i fan e per tutta la scena musicale italiana. Anche perché Repetto, autore di quasi tutti i testi dei primi due album, si è poi limitato alla pubblicazione di un unico disco solista (Zucchero filato nero), cambiando completamente vita.
Il suo sogno era quello di diventare regista cinematografico. Repetto si trasferisce prima a Miami per inseguire una modella di cui era innamorato e che non conoscerà mai. Poi in Francia per diventare animatore a Eurodisney. Produce in effetti un film dal titolo Point Mort, fa un po’ di teatro, scrive un’autobiografia ma di fatto vive di rendita. Anche grazie ai concerti che Pezzali, prima come 883 e poi da solo, continua a proporre con i classici della prima ora della band.
883, la prima reunion di Repetto e Pezzali
Una prima reunion avviene due anni fa quando gli 883 si riuniscono a San Siro con tutti gli altri protagonisti della storia della band. A volerlo è Pezzali che riporta sul palco tutti i protagonisti della band. Dal primo tastierista Alberto Tafuri, a Paola e Chiara, coriste di almeno un paio di tour. Tutti tranne uno, il primo produttore Claudio Cecchetto con il quale la separazione definitiva è traumatica e litigiosa. Quest’anno invece si è parlato moltissimo di Pezzali e Repetto di nuovo insieme anche in considerazione dell’enorme successo della pubblicata da Sky.
“Max Forever, 883 Forever”
Prima di scendere dal palco Mauro Repetto ha salutato il pubblico dicendo Max Forever 883 Forever, parole che hanno sottolineato l’importanza di un’amicizia nata sui banchi del Liceo Copernico di Pavia e che ha resistito al tempo e alle trasformazioni. La loro performance non è stata solo un omaggio alla storia della musica italiana, ma anche un simbolo di continuità e affetto verso i fan che li hanno sostenuti fin dall’inizio. Il boato del Forum durante la loro esibizione ha dimostrato quanto fosse questo momento sia stato sentito ed emotivamente molto intenso.
Celebrità tra il pubblico e il successo del tour
Non solo i fan comuni, ma anche molti volti noti hanno preso parte a questa celebrazione musicale. Alessandro Cattelan era presente e ha documentato l’evento su Instagram. Qualche giorno prima dal Forum sono passati a decine i vip fan della band.
A cominciare da Linus e Nicola Savino. Oltre a Chiara Ferragni e Giovanni Tronchetti Provera, in una delle loro prime uscite pubbliche come coppia. Il tour Max Forever – Questo Forum non è un albergo ha attirato una generazione intera cresciuta con gli 883, unita dai ricordi legati a brani iconici.
Pezzali e Repetto: gli 883 oggi
Durante la penultima serata milanese, quella di giovedì, altri due ospiti speciali hanno calcato il palco, Elia Nuzzolo e Matteo Oscar Giuggioli, attori della serie Sky che interpretavano Pezzali e Repetto che poi hanno intonato con il cantante Nessun rimpianto. Dopo le dieci date milanesi, cui si è aggiunta la serata speciale di Capodanno, il tour proseguirà a Roma dal 24 gennaio al 2 febbraio 2025, per poi concludersi in grande stile il 12 luglio con un maxi evento all’autodromo di Imola.
Una reunion, per quanto momentanea, che ha dimostrato che certe emozioni non passano mai di moda. Il ritorno di Mauro Repetto accanto a Max Pezzali non è stato solo un gesto simbolico, ma un regalo autentico per i fan di ieri e di oggi, ribadendo che gli 883 non sono mai veramente usciti di scena.
Questa la scaletta della data conclusiva di Max Pezzali
S’inkazza (Questa casa non è un albergo)
Sempre noi
Non me la menare / Te la tiri / 6/1/sfigato / Jolly Blue
Rotta x casa di Dio
Hanno ucciso l’Uomo Ragno
Come deve andare
Gli anni
Sei un mito
Nella notte
Non ci spezziamo
La regina del celebrità
La regola dell’amico
Una canzone d’amore
Come mai
Nessun rimpianto
Eccoti
Me la caverò
Sei fantastica
Ci sono anch’io
Aeroplano
Nient’altro che noi
Io ci saró
La dura legge del gol
Grazie mille
Nord sud ovest est
Bella vera
Tieni il tempo
Con un deca