Tutti abbiamo a che fare almeno una volta con il problema delle macchie di sugo sulla tovaglia. Per fortuna ci sono dei metodi per toglierle definitivamente: ecco come fare.
Durante i pasti, la tovaglia è l’elemento che soffre di più. Questo perché, sviziatamente, è comune rovesciare qualcosa su di essa o servire male una portata. Una costante che si ripete non solo durante le festività e celebrazioni, ma anche nella vita di tutti i giorni.
Quando il tessuto si sporca, a volte non è poi tanto semplice lavarlo con acqua e sapone. Le macchie complesse sulla tovaglia, come quelle di sugo, richiedono una pulizia più specifica per far apparire come se nulla fosse accaduto. Non tutti sanno che ci sono 3 metodi domestici per risolvere il problema senza danneggiare i tessuti. In questo modo lo sporco andrà via completamente e la tovaglia potrà essere riutilizzata tranquillamente, con la certezza di non avere residui.
I 3 metodi per eliminare le macchie di sugo sulla tovaglia
Le macchie di sugo rosso sulla tovaglia sono brutte da vedere per via del colore rosso acceso. L’importante però è conoscere i rimedi giusti per eliminarle del tutto. In tal senso, sono stati rivelati i tre metodi che consentono di togliere via lo sporco in poco tempo.
Il primo metodo è quello che prevede l’utilizzo del detersivo per piatti: versare il prodotto sulla macchia, aggiungere un po’ di acqua e strofinare per bene. Una volta fatti questi passaggi, non resta che mettere in lavatrice per procedere con il lavaggio normale. Una volta fatto, basterà asciugarla come sempre.
Il secondo metodo prevede l’uso del sapone vegetale a secco: prendere la saponetta e bagnarla leggermente con l’acqua, poi strofinare la macchia per bene senza aggiungere acqua, così facendo il tensioattivo penetra per bene nelle fibre della tovaglia e smuove lo sporco. Poi aggiungere un po’ di acqua e strofinare ancora, per poi passare tutto in lavatrice per procedere con il lavaggio normale.
L’ultimo metodo suggerito è quello del detersivo sbiancante per le tovaglie bianche, altrimenti potrebbe non andare via lo sporco: bagnare poco la macchia con dell’acqua e versare sopra un po’ di detersivo sbiancante; strofinare per bene le fibre, per poi arrotolare la tovaglia in modo che il prodotto rimanga all’interno e a contatto con la macchia. In seguito mettere in ammollo per due ore in acqua a 30 gradi, poi srotolare la tovaglia e metterla in lavatrice per un lavaggio normale.