Le confezioni panettone e spumante sono sempre comode, ma convengono in termini economici? La questione va analizzata perché non è come sembra!
Le feste stanno ufficialmente arrivando, bisogna dare gli ultimi ritocchi, già dal 23 qualcuno inizierà a piazzarsi in cucina per preparare i sughi o i piatti che richiedano più tempo, mentre il 24 dovrà essere tutto ben ufficializzato. Si apriranno le danze della Vigilia di Natale e di conseguenza festeggeremo la prima vera festa, quella più magica in assoluto. Ovviamente non possono mancare i grandi classici della tradizione italiana come il baccalà fritto o gli spaghetti alle vongole, tuttavia a volte può tornare utile qualcosa di ‘pronto‘.
Una sorta di pacchetto completo che magari possa tornare utile come regalo dell’ultimo minuto. E in questo le confezioni panettone e spumante tendono ad essere quelle maggiormente acquistate. Ma in termini economici il risparmio effettivo esiste o è una sorta di trovata di marketing che in realtà ci fa spendere il doppio? I prezzi di queste possono variare ovviamente, andiamo dagli 8.90 euro arrivando oltre i 20. Eppure noi abbiamo analizzato la questione, la risposta potrebbe non piacervi.
Come dicevamo sono tantissime le aziende che per Natale e Capodanno offrono ai clienti l’acquisto di un pacchetto completo: all’interno solitamente troviamo panettone, spumante e cioccolatini, ma in base al prezzo potremmo trovare anche torroni, altri dolci tipici e così via. Tuttavia la domanda noi ce la siamo posta: ma effettivamente conviene comprare questa tipologia di prodotto? A primo impatto potrebbe sembrare di sì poiché ci si ‘leva il pensiero’ in un’unica soluzione, eppure bisogna fare un po’ più di attenzione.
Chiariamo che non parliamo ovviamente di alcuna truffa, piuttosto di una strategia di marketing finalizzata ad incrementare gli acquisti. Osserviamo con attenzione i prodotti posti all’interno della confezione e cerchiamo di farci un’idea. Se ad esempio la confezione regalo nel totale ha un costo di circa 10/12 euro, sezioniamo i costi dei singoli. Confrontiamo quindi il panettone della stessa azienda venduto in confezioni singole e il prezzo della bottiglia sempre al singolo.
Se la cifra addizionata tra i due non supera neppure quella della vendita, beh, siamo davanti a quella famosa strategia di cui parlavamo poc’anzi. Al contrario però, la confezione potrebbe invece risultare accattivante, specialmente se parliamo di panettoni artigianali con annesse bottiglie di un certo prestigio. In questo caso, solitamente, le aziende preferiscono scalare il costo dei due prodotti di qualche euro, al fronte però di maggiori acquisti legati alla confezione.
Infine, non dimentichiamoci neppure dell’utilizzo degli ingredienti usati nella produzione del panettone, dei cioccolatini o degli altri dolci all’interno del box: qualche esempio pratico può essere una crema al limoncello, una crema al Bayles, oppure cioccolatini realizzati con cioccolato di Modica puro. Questo differenzia certamente il costo finale e soprattutto il ragionamento da applicare al momento dell’acquisto. Siamo sicuri che così facendo non sbaglierete più!
Rinunciare al caffè può essere una vera impresa: questa versione senza zuccheri mi ha salvata,…
Se già hai nostalgia del periodo natalizio stasera prepara i popcorn: in tv c’è il…
Dove si possono vedere le partite di Serie A dell'anno nuovo? Andiamo a scoprire tutti…
L'Intelligenza Artificiale ormai non ha più limiti: è possibile creare in appena 2 ore il…
Vi siete mai chiesti cosa accadrebbe se gli alieni arrivassero sulla terra? Dimenticate tutto quello…
Non tutti i possessori di PostePay sono consapevoli del fatto che sulla carta è presente…