Los Angeles in fiamme: aria e acqua a rischio, danni al patrimonio storico e conseguenze sull’industria cinematografica

I roghi che stanno devastando Los Angeles assumono il connotato di una vera e propria tragedia senza precedenti nella quale sono decine le persone che hanno dovuto abbandonare le proprie ville alcune delle quali rase al suolo dalle fiamme.

Gli incendi devastanti che stanno colpendo tutta l’area di Los Angeles stanno raggiungendo una proporzione inimmaginabile in un clima di grandissima preoccupazione. Una vera e propria calamità su vasta scala, tra evacuazioni di massa e migliaia di case rase al suolo.

Los Angeles fiamme
Los Angeles in fiamme: aria e acqua a rischio, danni al patrimonio storico e conseguenze sull’industria cinematografica – al25.it

Al momento sono almeno undici le vittime confermate e decine di migliaia i senza tetto in una situazione che rimane estremamente critica. Secondo le autorità, sono almeno sei i grandi incendi che hanno devastato diverse zone di Los Angeles e dintorni, tra cui il Palisades, Eaton e il mitico Sunset Boulevard.

L’incendio di Palisades è di gran lunga il più grave e ha duramente colpito una delle zone più lussuose ed esclusiva tra le coste di Malibu e Santa Monica. I vigili del fuoco lo hanno definito il più distruttivo nella storia della contea di Los Angeles. Con oltre 17mila acri già ridotti in cenere l’incendio ha distrutto circa 2mila immobili, tra cui case, scuole e molti luoghi storici della contea.

Il vento alimenta le fiamme: aria e acqua a rischio

Le condizioni meteorologiche, con venti intensi che alimentano le fiamme, hanno complicato il lavoro dei vigili del fuoco. Anche se al momento il Santa Ana, il fortissimo vento che arriva dalla costa si è temporaneamente attenuata, ma le previsioni parlano di nuove intensificazioni di fenomeni meteo che potrebbero rendere i rochi ancora più aggressivi. Il tutto su una costa che negli ultimi mesi ha registrato il minimo storico di precipitazioni e piogge.

incendio fumo
Il vento alimenta le fiamme: aria e acqua a rischio – al25.it

L’aria è diventata irrespirabile in molte zone di Los Angeles a causa del fumo e delle polveri sottili, e l’acqua in alcune aree non è più sicura da bere. Circa 19 distretti scolastici sono stati chiusi, lasciando migliaia di studenti senza un luogo dove andare. In alcune zone, interi quartieri sono stati evacuati in fretta e furia, con le strade bloccate da auto abbandonate e residenti costretti a fuggire a piedi.

Los Angeles, vip e celebrità in fuga: Billy Crystal, Paris Hilton e Mandy Moore

Numerose le star di Hollywood direttamente coinvolte dal dramma. Tra queste, l’attore Billy Crystal, Mandy Moore e Paris Hilton che hanno visto le loro lussuosissime ville rase al suolo.

Billy Crystal, noto per film di enorme successo come Harry, ti presento Sally e Forget Paris, volto e presentatore della notte degli Oscar in più occasioni ha pianto davanti alle telecamere: “Ogni angolo della nostra casa era pieno di amore e ricordi. Siamo ovviamente devastati, ma l’amore della nostra famiglia e dei nostri amici ci aiuterà. Il mio pensiero è vicino alle persone che come me, tanto o poco che avessero, hanno perso tutto…”

resti incendio
Los Angeles, vip e celebrità in fuga: Billy Crystal, Paris Hilton e Mandy Moore – al25.it – foto ansa

Paris Hilton, ricchissima ereditiera del patrimonio alberghiero Hilton e showgirl di successo ha raccontato la devastazione in un post su Instagram: “Guardare la nostra casa a Malibu bruciare in diretta TV è qualcosa che nessuno dovrebbe mai vivere.”

Anche l’attrice e cantante Mandy Moore ha espresso il proprio dolore per la perdita della sua abitazione ad Altadena. Nei suoi post ha descritto la distruzione della scuola dei suoi figli e dei loro ristoranti preferiti.

Mandy ha postato un video delle strade distrutte vicino alla sua abitazione, accompagnato da un messaggio di solidarietà: “Sono grata per l’assistenza che i vigili del fuoco hanno dato alla mia famiglia e a tutti i miei vicini e per i miei animali che mi avete aiutato a mettere in salvo in tempo. Insieme ricostruiremo”.

Mark Hamill, James Woods e Jamie Lee Curtis

Molti VIP stanno documentando sui social media la devastazione degli incendi, offrendo uno sguardo diretto sulla tragedia. L’attore Mark Hamill (Guerre Stellari) ha condiviso un video su Instagram mentre evacuava la sua casa a Malibu, descrivendo la scena come “apocalittica”. Anche Jamie Lee Curtis ha utilizzato i social per ringraziare i vigili del fuoco e sensibilizzare sul dramma in corso: “È una situazione terrificante, ma sono grata ai vigili del fuoco e a tutte le persone che stanno aiutando a salvare vite” ha dichiarato la celebre attrice.

Anche James Woods ha risposto in lacrime alle domande dei giornalisti: “Una vita di ricordi e di affetti distrutta. Non è la casa o la piscina o le macchine. Piango per i ricordi della mia famiglia, dei miei genitori e di tutto quello che nessuno di noi recupererà mai…”

Los Angeles, danni al patrimonio storico e Oscar a rischio

Tra le perdite più significative c’è il ranch storico di Will Rogers, situato nel Pacific Palisades, che è stato completamente distrutto. Un luogo iconico, costruito negli anni ’20 che ospitava una villa di 31 stanze e un campo da golf. Anche il Topanga Ranch Motel, un altro luogo storico, è stato ridotto in cenere.

Los Angeles
Los Angeles, danni al patrimonio storico e Oscar a rischio – al25.it – foto ansa

Gli incendi hanno avuto un impatto significativo sull’industria cinematografica e televisiva di Los Angeles. Diverse produzioni, tra cui Hacks e Grey’s Anatomy“, sono state sospese. Gli Universal Studios e altre location chiave come il Getty Center che custodisce uno dei matrimoni fotografici più importanti del mondo oltre a innumerevoli opere d’arte, sono stati temporaneamente chiusi.

La stagione dei premi è stata interrotta. Le nomination agli Oscar sono state posticipate. Numerosi eventi, come la premiere di numerosi film molto attesi come Wolf Man così come i Critics’ Choice Awards, sono stati rinviati.

Gestione cookie