Stavo buttando nella pattumiera le lucine di Natale ormai guaste, ma mio padre mi ha fermato: ora so come si smaltiscono.
Montare l’Albero di Natale può essere un divertimento, smontarlo lo è sempre un po’ meno. Se è vero che molti aspettano fino a dopo l’Epifania, per tradizione o semplice pigrizia, lo è altrettanto che fare i conti con palline, festoni e addobbi di ogni genere può mettere a dura prova la nostra pazienza. Se, poi, ci mettiamo le lucine che decidono di smettere di funzionare, la situazione diventa frustrante. Attenzione, però, a gettarle nella pattumiera: a quanto pare si tratta di un errore.
L’importanza di gestire i rifiuti in modo consapevole è ormai nota a tutti. Abbiamo regole “ferree” che ne determinano lo smaltimento, non solo per una questione ambientale. Il problema è che, spesso e volentieri, non sappiamo come “collocare” i prodotti di scarto, a quale categoria assegnarli, con la conseguenza che ci ritroviamo a sbagliare al momento di buttarli. Ciò succede soprattutto nel periodo natalizio e, in particolar modo, proprio con le lucine.
Lucine di Natale ormai guaste, dove si buttano? Molti sbagliano
Come molti sapranno, alcuni rifiuti in particolare non si possono semplicemente gettare nella pattumiera. Né, se per questo, smaltirle con la semplice raccolta differenziata. Quest’ultima ci consente di separare carta, plastica, vetro e così via, ma non riguarda una categoria specifica di prodotti: quelli relativi ad apparecchiature elettriche o elettroniche. E, sebbene non ce ne rendiamo conto, a quanto pare le lucine di Natale, fatto il loro corso, fanno parte proprio di questo gruppo.
Diventano quelli che definiamo rifiuti “Raee”, al pari di vecchi cellulari e simili. Di conseguenza, non possiamo limitarci a metterli nella spazzatura “classica”. Ecco, allora, che dobbiamo raccoglierle per smaltirle nel modo giusto. E quale sarebbe? Recarci all’isola ecologica più vicina per consegnarle o ai relativi centri di raccolta.
Sempre se, ovviamente, non decidiamo di riutilizzare le lucine e sfruttarle in modo alternativo. Le idee riciclo non mancano di certo: potremmo trasformarle, infatti, in nuovi addobbi per l’Albero da sfruttare l’anno successivo, semplicemente dipingendole o aggiungendo dei glitter e facendole diventare dei festoni coloratissimi. Quale che sia l’opzione che scegliamo, l’importante è assicurarsi di non sbagliare e di gestirle nel modo corretto, pensando sempre anche alla tutela dell’ambiente.