Le ferie 2024 si possono godere nel 2025 ma entro una certa data, attenzione rischi di perdere tutto

Se non hai fruito di tutti i tuoi giorni di ferie nel corso del 2024 puoi usare questi giorni anche nel 2025 ma solo entro una certa data oppure perderai tutto.

Può succedere, per un motivo o per un altro, di accumulare giorni di ferie che poi non si riescono a smaltire tutti entro la fine dell’anno solare. Magari si avevano programmi che poi sono saltati oppure imprevisti di altro tipo che ci hanno fatto restare in ufficio e non godere dei nostri giorni di ferie.

valigia
Le ferie 2024 si possono godere nel 2025 ma entro una certa data, attenzione rischi di perdere tutto/Al25.it

Che succede se arrivati al 31 dicembre 2024 ci si rende conto di non aver goduto di tutti i giorni di ferie? Si perde tutto? Fortunatamente no: i giorni di ferie non goduti nel 2024 si possono fruire ancora nel 2025 ma solo entro una certa data. Al di là di tale data invece sì che si perderà tutto e non si potranno più recuperare le ferie.

Dunque occhio al calendario e vediamo di organizzarci per il nuovo anno in modo da non rimetterci e da non perdere nulla di ciò che ci spetta per diritto. Nel prossimo paragrafo vediamo con precisione entro quando, nel 2025, si possono ancora sfruttare i giorni di ferie rimasti in sospeso dal 2024.

Ferie non godute nel 2024: entro quando puoi sfruttarle nel 2025

Ogni lavoratore dipendente ha diritto ad un minimo di 4 settimane di ferie all’anno che poi, a seconda delle aziende, possono anche aumentare ma non possono diminuire. Se, per un motivo o per un altro, non sei riuscita a godere delle tue ferie nel 2024, puoi farlo nel 2025 ma solo entro una certa data.

calendario
Ferie non godute nel 2024: entro quando puoi sfruttarle nel 2025/Al25.it

Il periodo di fruizione delle ferie dipende dalla frazionabilità delle stesse. Dal 2005 in avanti, funziona in questo modo: il lavoratore dipendente può decidere di non fruire di tutte e 4 le sue settimane di ferie durante l’anno in corso ma di goderne di 2 nell’anno in corso e di altre 2 entro 18 mesi dal termine dell’anno di maturazione.

Pertanto 2 settimane di ferie maturate e non godute nel 2024 possono essere fruite entro il 30 giugno 2026 in base a quanto previsto dalla normativa vigente. Entro il 30 giugno 2025 potrai, invece, ancora sfruttare i giorni di ferie non goduti nel 2023. Se entro tale data non sfrutterai i tuoi giorni di ferie allora li perderai ma il tuo datore di lavoro sarà tenuto a versarti i contributi previdenziali e assistenziali sulle ferie non godute.

Altri eventuali giorni di ferie extra possono essere frazionati in base a quanto stabilito dal contratto collettivo. Infatti tutti i giorni di ferie eccedenti le 4 settimane previste dalla Legge devono essere fruite entro i termini stabiliti dagli accordi interni dell’azienda. Nel caso in cui un lavoratore non riuscisse a fruire delle sue ferie nei tempi stabiliti può chiedere all’azienda un risarcimento danni.

Gestione cookie