Le 3 abitudini che distinguono una persona veramente intelligente dagli altri secondo gli psicologi

Alcuni studi hanno dimostrato che vi sarebbe una correlazione tra alcuni comportamenti o stili di vita ed un quoziente intellettivo alto.

Numerosi studi e ricerche hanno approfondito quali potrebbero essere le abitudini di una persona intelligente. Secondo gli esperti, difatti, esistono determinati comportamenti e caratteristiche che distinguono soggetti con un alto quoziente intellettivo.

Cervello
Le 3 abitudini che distinguono una persona veramente intelligente dagli altri secondo gli psicologi (Al25.it)

Questi studi sono stati condotti per capire se vi sia una correlazione tra gli stili di vita ed una mente brillante che magari, in alcuni casi, potrebbe essere nascosta. Non solo, altre ricerche hanno dimostrato come le persone intelligenti possano avere maggiori probabilità di vivere una vita più lunga. Vediamo, nel dettaglio, quali sono le caratteristiche individuate dagli esperti e la correlazione tra intelligenza e maggiore aspettativa di vita.

Le abitudini ed i comportamenti che indicano un alto quoziente intellettivo: gli studi

Vari team di esperti, nel corso degli ultimi anni, si sono concentrati sull’intelligenza umana per capire se vi siano degli aspetti caratteriali, dei comportamenti o stili di vita che evidenziano un quoziente intellettivo più alto. Stando a varie ricerche e studi condotti in merito, esisterebbero degli indicatori di una mente brillante. Nello specifico, per alcuni esperti e psicologi che hanno preso parte ad un’analisi della London School of Economics, le persone intelligenti sarebbero nottambule: queste farebbero fatica ad andare a letto presto preferendo le ore notturne a quelle diurne.

Cervello
Le abitudini ed i comportamenti che indicano un alto quoziente intellettivo: gli studi (Al25.it)

Inoltre, stando ad una ricerca dell’Università di Toronto, un’altra caratteristica di una persona intelligente sarebbe quella di essere disordinata: perdere le chiavi di casa, non ricordare dove aver conservato il portafoglio o non riuscire a trovare il caricabatteria dello smartphone, potrebbe essere l’indicatore di una mente brillante.

Sempre secondo gli esperti, un aspetto caratteriale che potrebbe rappresentare un indicatore di una persona intelligente sarebbe la spiccata curiosità. Nello specifico, la propensione di ricercare sempre nuove informazioni ed apprendere nuove nozioni e concetti sarebbe una caratteristica di persona con un alto quoziente intellettivo che vedono nell’apprendimento una sorta di sfida intellettuale.

Altri comportamenti e abitudini

Inoltre, sempre secondo altri studi, le persone particolarmente intelligenti potrebbero distinguersi per una spiccata auto-critica ammettendo i propri errori e analizzando i propri comportamenti. Questi comportamenti si rivelerebbero importanti per migliorare e sviluppare le proprie competenze. Anche la creatività potrebbe essere un indicatore: gli sforzi creativi e la capacità di uscire dagli schemi sarebbe da collegare ad un quoziente intellettivo sopra la media.

donna cervello
Altri comportamenti e abitudini (al25.it)

Infine, secondo uno studio pubblicato sul British Medical Journal e condotto da due esperti dell’Università di Aberdeen e dell’Università di Edimburgo, le persone con un quoziente intellettivo più alto potrebbero avere un’aspettativa di vita maggiore. Le motivazioni specifiche perché ciò accada non sono chiare, ma si ipotizza che le persone più intelligenti siano più propense ad adottare uno stile di vita più sano, non fumando e facendo attività fisica, e siano più attente alla guida evitando comportamenti pericolosi.

Gestione cookie