Lavavo+il+pavimento+ma+aveva+sempre+uno+strano+odore%2C+ora+capisco+il+motivo%3A+i+2+errori+a+cui+in+pochissimi+fanno+caso
al25it
/lavavo-il-pavimento-ma-aveva-sempre-uno-strano-odore-ora-capisco-il-motivo-i-2-errori-a-cui-in-pochissimi-fanno-caso-381/amp/
Lifestyle

Lavavo il pavimento ma aveva sempre uno strano odore, ora capisco il motivo: i 2 errori a cui in pochissimi fanno caso

Lavavo il pavimento ed aveva sempre uno strano odore, ora ho capito perché: i 2 errori che bisogna assolutamente evitare.

Lavare il pavimento è una delle faccende domestiche che svolgiamo con maggiore frequenza. Di fatto, si tratta di un’attività importantissima per riuscire a mantenere la propria casa perfettamente igienizzata, dal momento che ogni giorno, camminando con le scarpe, introduciamo al suo interno sporcizia e migliaia di germi, batteri ed altri microrganismi potenzialmente pericolosi per la salute.

Lavavo il pavimento ma aveva sempre uno strano odore, ora capisco il motivo: i 2 errori a cui in pochissimi fanno caso – al25.it

L’unico modo per risolvere questo problema è proprio pulire regolarmente le superfici. Nonostante ciò, può capitare che si continui ad avvertire uno strano odore anche dopo aver passato con cura il pavimento con il mocio. A me succedeva sempre, poi ho capito che commettevo due gravi errori. 

Lavavo il pavimento ma aveva sempre uno strano odore: tutta colpa di questi 2 gravi errori

Fino a qualche tempo fa, quando lavavo per terra, il pavimento continuava ad emanare uno strano odore. Chi in casa vive con un animale domestico sa perfettamente che ciò può capitare e che si tratta di un effetto temporaneo. Non appena le piastrelle si asciugano, la puzza scompare. Alcuni per neutralizzare l’inconveniente aggiungono un po’ di aceto al secchio con l’acqua e il detersivo.

Il vero problema, però, è quando a prescindere dalla presenza o meno di animali domestici si continuano ad avvertire odori sgradevoli anche dopo aver lavato per terra. Ebbene, forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma ciò potrebbe dipendere da due gravi errori che si commettono senza nemmeno saperlo.

Lavavo il pavimento ma aveva sempre uno strano odore: tutta colpa di questi 2 gravi errori – al25.it

Secondo gli esperti del settore, il fenomeno potrebbe innanzitutto essere legato ad un cambio poco frequente del mocio o dello straccio usato per pulire. Esso, infatti, a lungo andare accumula sporcizia e batteri che possono causare il cattivo odore. Senza contare, poi, che continuando ad usare sempre lo stesso vecchio mocio, non si puliscono veramente le superfici, ma ci si limita a spostare germi e sporco da una parte all’altra della casa.

In più, sempre legato all’errore precedente, c’è il fatto che si potrebbe aver scelto un detersivo di scarsa qualità. L’ideale sarebbe acquistarne uno valido e diluirlo con l’acqua. In questo modo, il pavimento profumerà e sarà anche meno appiccicoso.

Il secondo sbaglio riguarda invece l’asciugatura. Molti, dopo aver lavato le piastrelle, non le lasciano asciugare per bene. Il risultato è che si formi puzza di umidità o, peggio ancora, di muffa. L’acqua in eccesso, di fatto, dovrebbe essere rimossa con l’aiuto di uno straccio o degli asciugamani asciutti e puliti. Anche arieggiare bene la stanza favorisce l’asciugatura. Meglio quindi non commettere questi errori, altrimenti si vanificheranno tutti i nostri sforzi.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Stipendi da fame e turni massacranti: perché mancano medici e infermieri?

Stipendi sanitari in Italia: quanto guadagnano infermieri e medici? Scopri le cifre, i mancati rinnovi…

4 settimane ago

Addio ai Blu-ray: Sony ferma la produzione, è la fine di un’era?

Sony dice addio ai Blu-ray: a febbraio 2025 stop alla produzione. Scopri le ragioni di…

4 settimane ago

Busta paga 2025: in arrivo aumenti per molti lavoratori. Ecco cosa cambia

Busta paga più ricca nel 2025! Grazie al taglio dell'IRPEF e ai rinnovi contrattuali, molti…

4 settimane ago

Rivoluzione Metro Roma: tornelli in entrata e uscita per dire addio ai “Furbetti” del biglietto

Rivoluzione nella metro di Roma: in arrivo tornelli in entrata e uscita in tutte le…

4 settimane ago

Che squadra tifa Giorgia Rossi? “Ho Più di una Sua Maglietta”

Giorgia Rossi si racconta: dalla passione per la Roma e Totti alla vita in quarantena…

4 settimane ago

WhatsApp dice addio a questi smartphone: controlla subito se c’è anche il tuo!

WhatsApp non funziona più sul tuo vecchio telefono? Scopri quali smartphone Android non saranno più…

4 settimane ago