L’arrosto mi veniva sempre asciutto, da quando ho scoperto questo segreto tutti mi chiedono il bis

Nessuno ama mangiare un arrosto secco e stoppaccioso. C’è un modo per evitare che ciò accada. Ecco la soluzione perfetta.

Durante le feste di Natale, l’arrosto non può mai mancare. È un piatto che piace sia agli adulti che ai bambini. Non c’è niente di più bello che osservare gli occhi estasiati degli ospiti. Basta un solo morso per farsi trasportare completamente dal suo gusto delicato. La carne scelta può variare in base alle necessità.

arrosto
L’arrosto mi veniva sempre asciutto, da quando ho scoperto questo segreto tutti mi chiedono il bis – al25.it

C’è chi opta per il maiale e chi, invece, preferisce il vitello. Con l’aggiunta di una porzione di patate, il pranzo sarà perfetto. Purtroppo, a volte, il risultato non è quello desiderato. Le fettine possono risultare asciutte e insapori. Questo fastidioso problema si può risolvere con un semplice trucco.

L’arrosto non sarà più secco: il segreto per renderlo morbidissimo

Non è facile preparare un buon arrosto. Ci sono tanti elementi da prendere in considerazione. Durante la cottura, bisogna fare attenzione alle tempistiche, agli aromi scelti, al tipo di carne selezionata e alla rosolatura. Questi dettagli sono essenziali per la buona riuscita della ricetta. In alcuni casi, però, non bastano.

Un arrosto secco diventa poco piacevole al palato. Si fa fatica a mandarlo giù e ogni boccone si trasforma in un supplizio. Gli ospiti, per non mancare di rispetto ai padroni di casa, difficilmente riveleranno la verità, ma la consistenza della carne sarà impossibile da ignorare.

arrosto a fette
L’arrosto non sarà più secco: il segreto per renderlo morbidissimo – al25.it

Esiste un trucco in grado di risolvere definitivamente il problema. Si applica subito dopo la cottura ed è assolutamente efficace. Questo gesto permette alla carne di conservare i suoi umori e la giusta umidità. Ecco quali sono i passaggi da seguire:

  1. Far cuocere l’arrosto in forno a 180°C per 30 minuti. Spegnere l’elettrodomestico e tirare fuori la teglia con l’ausilio di un paio di presine
  2. Posizionare la teglia su una superficie piana e prendere il rotolo di carta stagnola. Facendo attenzione a non scottarsi, tagliare un’area ampia. Per non sbagliare, deve essere un po’ più grande delle dimensioni della teglia
  3. Coprire l’arrosto con la carta stagnola e attendere almeno 10 minuti. Se possibile, si consiglia di aspettare ancora un po’. I succhi verranno completamente assorbiti dalla carne che resterà morbida e saporita
  4. Togliere la copertura e servire

In apparenza, può sembrare un gesto banale e superfluo, però, dal punto di vista pratico, è in grado di fare la differenza. Non porta via troppo tempo e sfrutta uno strumento che tutti hanno in casa.

Gestione cookie