Non ho molta voglia di passare le feste ai fornelli: l’antipasto della Vigilia lo preparo con 3 ingredienti, ma è comunque una squisitezza.
Le feste dovrebbero essere tali per tutti eppure, quasi ogni anno, c’è chi si ritrova barricato in cucina per portare a tavola un menu d’eccezione. Certo, avere la casa piena di parenti e amici è sempre una gioia, ma, per una volta, anche chi sta ai fornelli vorrebbe godersi il momento. Ecco perché farsi furbi con ricette semplici e veloci può essere un ottimo modo di portarsi avanti e servire ugualmente qualcosa di delizioso. L’antipasto della Vigilia, stavolta, lo preparo con 3 ingredienti: squisito e pronto in un lampo.
C’è spesso l’errata convinzione che per offrire agli ospiti un piatto saporito si debba spendere una fortuna in ingredienti e, soprattutto, in tempo ai fornelli. Invece, talvolta, sono la semplicità e l’originalità a pagare. Andiamo a vedere, quindi, come realizzare un antipasto sfizioso e saporito senza troppa fatica e al risparmio.
Antipasto della vigilia: la ricetta da 3 ingredienti che mi salva le feste
Molto dipende, ovviamente, dai gusti dei nostri ospiti ma, in genere, alcune stuzzicherie riescono a conquistare anche i palati più difficili. Propri come quello che andiamo a proporvi. Per portarlo a tavola avremo bisogno solo di pochi ingredienti e di qualche minuto: ecco la ricetta.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 300 grammi di ricotta;
- 120 grammi di prosciutto o mortadella a cubetti;
- 1 tuorlo (facoltativo);
- Sale e pepe quanto basta.
Procedimento
- Per prima cosa muniamoci di una teglia da muffin e andiamo a foderare i vari stampini con la carta da forno o ad olearli per bene;
- Stendiamo il rotolo di pasta foglia e tagliamo dei cerchi usando una formina per biscotti o il bordo di un bicchiere;
- Inseriamo ogni dischetto di frolla in uno tampino, modellando i bordi a formare un cestino;
- In un recipiente lavoriamo la ricotta con sale e pepe, per renderla cremosa, dopo averla sgocciolata con cura;
- Uniamo il cotto o la mortadella a cubetti e distribuiamo nella crema con una spatola;
- Riempiamo i cestini di sfoglia con il composto ottenuto;
- Spennelliamo sulla superficie un tuorlo d’uovo sbattuto e insaporito con sale e pepe;
- Cuociamo in forno fino a quando la sfoglia non sarà ben dorata.
Consiglio extra: possiamo aggiungere alla crema di ricotta del parmigiano, così come dei pezzetti di formaggio dolce. Possiamo anche chiudere i cestini usando la sfoglia avanzata o realizzare delle strisce come fossero crostatine salate.