Gli utenti che hanno problemi con la riproduzione su Spotify potrebbero essere costretti a optare per una soluzione drastica.
Spotify è l’applicazione di riferimento per gli amanti della musica. Questo servizio offre una quantità infinita di brani gratuitamente. Esiste anche un piano premium che, attraverso un abbonamento mensile, permette di ottenere dei vantaggi esclusivi, come l’eliminazione degli spot pubblicitari. È molto semplice da usare, basta cercare il titolo della canzone o il nome dell’artista per cominciare a intraprendere il proprio viaggio musicale.
Nella maggior parte dei casi, gli utenti non riscontrano particolari problemi. A volte, però, possono imbattersi in un disagio apparentemente irrisolvibile: la riproduzione non parte. Per lasciarsi alle spalle questa difficoltà, potrebbero essere costretti a ricorrere a una soluzione drastica. Ecco che cosa fare.
I brani su Spotify non partono: questa soluzione può risolvere il problema
Non c’è niente di peggio di provare a riprodurre la propria canzone preferita e non riuscirci. Spotify è un’applicazione stabile, però, di tanto in tanto, può fare questi scherzetti. Per risolvere la situazione, solitamente, basta chiudere e riaprire il servizio. Non sempre, però, le cose vanno nel verso giusto. Trovarsi davanti a un messaggio di errore o all’impossibilità di continuare è snervante.
C’è una soluzione, decisamente drastica, che può risolvere per sempre il problema. Prima di procedere, si consiglia di prendere nota del nome utente e della password perché, successivamente, l’applicazione potrebbe chiedere di inserirli nuovamente. Bisogna tornare nella home del proprio dispositivo e disinstallare Spotify. Al termine, potrà essere riscaricato dallo store di Google o di Apple, in base al sistema operativo. I podcast e la musica in proprio possesso andranno riscaricati una seconda volta.
Il sito ufficiale di Spotify presenta anche altre opzioni. Sono meno estreme, però, in casi selezionati, potrebbero essere d’aiuto:
- Controllare la connessione a Internet: se il proprio dispositivo non riesce a connettersi, Spotify risulterà inutilizzabile. Ciò potrebbe dipendere dalla zona priva di campo o da un problema tecnico, legato anche all’operatore
- Aggiornare il sistema operativo: bisogna assicurarsi di installare l’ultima versione per una compatibilità totale con le app
- Cancellare la cache: Spotify si serve della memoria del dispositivo per riprodurre la musica. Per cancellare la cache, basta cliccare sull’immagine del proprio profilo, andare su impostazioni e privacy, scegliere risparmio dati e memoria offline e dare il comando. Per iOS, la procedura è la stessa, ma il penultimo passaggio presenta la scritta ‘memoria’
- Chiudere tutte le applicazioni e le finestre che non si stanno usando: a volte, questo piccolo gesto può fare la differenza