Kvaratskhelia, il Napoli spende una fortuna per il sostituto

Il Napoli venderà Kvicha Kvaratskhelia nel calciomercato invernale 2025: il georgiano vuole andare al PSG, per gli azzurri c’è un casting di sostituti.

Kvicha Kvaratskhelia e il Napoli si separano, la cosa è ufficiale checché ne dica Antonio Conte. L’allenatore della compagine azzurra, capolista in Serie A, aveva detto che la cessione del georgiano non è comunque scritta. Ma le parole risuonate nelle orecchie dei tifosi nell’immediato dopopartita di domenica scorso in seguito alla facile vittoria sul Verona per 2-0 sono parse alquanto di circostanza. Conte si è detto deluso da sé stesso per non essere riuscito a fare in modo che Kvaratskhelia restasse concentrato sugli obiettivi stagionali del Napoli.

Kvicha Kvaratskhelia
Kvaratskhelia, il Napoli spende una fortuna per il sostituto (al25.it) Foto Ansa

La squadra campana è in piena lotta per lo scudetto, eppure Kvaratskhelia sembra ora destinato ad andare via a stagione in corso, lasciando compagni e tifosi per andare a guadagnare il quadruplo al Paris-Saint Germain. Il Napoli ha dimostrato di sapere stare bene anche senza il 23enne di Tbilisi, con un David Neres che appare ora inamovibile. E per quanto dispiaccia che le strade si separino – perché si separeranno – a campionato in corso, forse tra qui e luglio è da inquadrare il momento migliore per fare si che De Laurentiis venda il giocatore. Ci sono due aspetti che è bene esaminare su questa cessione e che non sono stati messi in risalto.

Quanto ha offerto il PSG per Kvaratskhelia?

Uno è rappresentato dal fatto che la cessione l’ha voluta Kvaratskhelia, certamente per guadagnare di più. Nonostante il Napoli gli abbia proposto più volte un rinnovo di contratto sui 6-6,5 milioni di euro a stagione, triplicandogli l’ingaggio. Ma Kvaratskhelia, certamente consigliato dal suo procuratore e di sicuro anche dal padre, che già altre volte aveva rilasciato esternazioni poco gradite ai tifosi azzurri, ha scelto i soldi del PSG, pur avendo sognato, per bocca di suo padre, il Real Madrid. In Francia Kvicha andrà a percepire almeno 8 milioni all’anno. Per un addio richiesto da lui, e che il Napoli avrebbe voluto semmai concretizzare in estate.

L’altro aspetto è dato dal fatto però che al PSG Kvaratskhelia troverà la concorrenza di Dembelé, Asensio e Barcola. E non è detto che sarà titolare per forza. Anche gli altri sono costati molti soldi al club francese, tra cartellini ed ingaggi. Il direttore sportivo azzurro, Giovanni Manna, è al frattempo al lavoro per reperire un sostituto. Con l’addio di Kvaratskhelia si conta di racimolare almeno 75 milioni di euro, più eventuali bonus. Quanto basta per potere convincere un altro club a cedere.

Alejandro Garnacho
Quanto ha offerto il PSG per Kvaratskhelia? (al25.it) Foto Ansa

Sarebbero tre i nomi messi nel mirino dal Napoli. L’obiettivo principale sarebbe Alejandro Garnacho, per il quale però il Manchester United ha sparato non alto, di più. Gli inglesi, forse scottati dall’affare McTominay che è stato molto più conveniente per gli azzurri che per loro, ora alzano qualche barricata. Ma Garnacho è forte e potrebbe arrivare a valere tutti quei soldi già nel breve periodo. Il 20enne argentino, jolly offensivo, è stato titolare nella parte centrale della stagione. Con l’arrivo di Ruben Amorim sulla panchina degli inglesi, non lo è più.

Gli obiettivi del Napoli

Ci sono altri nomi per il Napoli. Edon Zhegrova (25 anni) del Lille, Dan Ndoye (24) del Bologna e, più in subordine, Federico Chiesa (27) che al Liverpool sta faticando per una forma fisica non ancora al top. Inoltre, nelle ultime ore, si starebbero facendo strada altre due candidature. Una è quella di Karim Adeyemi, 22enne tedesco valutato 40 milioni di euro dal Borussia Dortmund.

Eliesse Ben Seghir
Gli obiettivi del Napoli (al25.it) Foto Ansa

L’altra è di Eliesse Ben Seghir, 19enne nazionale del Marocco. Appartiene al Monaco ed in stagione ha giocato 25 partite, con 7 gol e 4 assist all’attivo. Valutazione: 30 milioni di euro. Qualcosa succederà entro il 31 gennaio prossimo.

Gestione cookie