Cosa di intende esattamente per ipertensione e ipotensione? Come si distinguono questi due disturbi dai sintomi? Quali rischi si corrono per la salute? Analizziamo i fenomeni.
L’ipertensione e l’ipotensione sono due condizioni che hanno a che fare con la pressione sanguigna. In particolare, l’ipertensione consiste in una pressione alta (pressione sanguigna pari o superiore a 140×90 mmHg). L’ipotensione corrisponde alla pressione bassa (pressione arteriosa inferiore a 90×60 mmHg). Trattandosi di due fenomeni diversi, presentano anche cause, sintomi e rischi differenti.
Per fare un po’ più di chiarezza sull’argomento e per imparare a riconoscere immediatamente i sintomi, in modo tale da intervenire con tempestività, vediamo più nel dettaglio in che cosa si differenziano ipertensione e ipotensioni e quali effetti comportano sull’organismo.
Come abbiamo detto poco fa, l’ipertensione si definisce come una pressione sanguigna pari o superiore a 140×90 mmHg e può colpire organi come il cuore, il cervello e i reni. Sfortunatamente si tratta di un disturbo spesso asintomatico, per questo può essere talvolta difficile da individuare in anticipo. Nella maggior parte dei casi, infatti, i suoi sintomi si manifestano solo quando si è raggiunto un livello pressorio molto elevato.
In simili circostanze è possibile rilevare dolore al petto, mal di testa, vertigini e visione offuscata. Per quanto riguarda invece le cause, tra le principali vi sono la predisposizione genetica, l’invecchiamento, l’obesità, uno stile di vita sedentario e una dieta ricca di sale. Se non viene trattata tempestivamente, l’ipertensione può comportare gravi conseguenze come ad esempio ictus, infarto e insufficienza renale.
L’ipotensione, al contrario, è caratterizzata da una pressione arteriosa inferiore a 90×60 mmHg. Può trattarsi di un fenomeno temporaneo, legato al sistema nervoso autonomo e causato da fattori quali disidratazione, uso di farmaci, malattie come il diabete e infezioni gravi. Anche l’ipotensione è spesso asintomatica. Tuttavia, può generare vertigini, debolezza e sensazione di svenimento. Qualora venga trascurata, può determinare cadute e shock ipotensivo.
Entrambe le condizioni necessitano di un monitoraggio medico regolare nel corso della vita quotidiana. Si può inoltre intervenire per cercare di regolarizzare i livelli pressori attraverso l’alimentazione e la conduzione di uno stile di vita più sano e bilanciato.
Nel caso specifico dell’ipertensione, è raccomandato tenere sotto controllo il peso, svolgere attività fisica regolarmente e seguire una dieta equilibrata, con una riduzione in particolare dell’assunzione di sale ed alcol. Per contrastare l’ipotensione è importante mantenersi idratati, consumare una quantità moderata di sale ed evitare situazioni che possano causare cali di pressione, come stare in piedi o seduti per molto tempo.
Sai che dai semi di una mela puoi avere molte risposte? Tagliala subito che ti…
C'è un significato profondo ed antico che la calza della Befana incarna. Di che cosa…
La nuova normativa dice stop alle cucine al gas. Per evitare una multa ci sono…
Primo bonus ricco del 2025 in arrivo, si tratta di 850 euro netti ma è…
Che cosa andrà in onda stasera in tv: le soap, i film e le serie…
Fai la doccia tutti i giorni? In realtà stai rischiando di brutto e nemmeno lo…