Sappiamo tutti che gli elettrodomestici sono una delle maggiori fonti di spreco energetico e dunque di aumento dei costi in bolletta. Questi due però sicuramente non li usi nel modo giusto.
Sfruttandoli nella maniera corretta vi troverete di fronte a dei risparmi non indifferenti soprattutto se fate il conto di quanto vi sarà rimasto in tasca in un anno di applicazione dei trucchetti che vi illustreremo. Frigorifero, forno, lavatrice e poi ancora lavastoviglie, asciugatrice e congelatore, sono tutti elettrodomestici che fanno parte della nostra vita quotidiana e molti di questi rimangono accesi per tutta la giornata. Molto spesso pensiamo che il nostro atteggiamento, in merito a questi, non abbia nessun tipo di potere e/o influenza. Invece non è così, possiamo fare molto per risparmiare con il loro utilizzo.
Oggi proveremo a spiegarvi come adoperarvi per raggiungere dei risultati davvero molto interessanti e sicuramente a sorridere sarà il vostro conto in banca. Si tratta di piccoli particolari che se li facciamo diventare abitudine andranno a influire in maniera decisa sul nostro conto in banca. Non tutti seguono già queste strategie, ma di sicuro da oggi in poi lo faranno.
Quanto risparmi usando questi due elettrodomestici bene
Gli elettrodomestici che vogliamo analizzare per ottimizzare i consumi sono il frigorifero e il congelatore. Molto spesso sono presenti nella stessa struttura, ma tante volte c’è anche chi ce li ha divisi in due strumenti differenti. Fatto sta che in merito a questi commettiamo spesso degli errori.
Partiamo dal frigorifero. Non molti sanno che ogni parte dello stesso favorisce una conservazione di determinati alimenti seguendo uno schema differente. Utilizzando bene gli scomparti riuscirete a far durare il cibo più a lungo non perdendo freschezza e qualità.
La parte più in basso è quella più fredda dove vanno inseriti pesce e carne. La parte centrale solitamente si utilizza per i latticini. I cassetti sono per la frutta e la verdura. Infine le mensole sulla porta servono per bevande, burro e salse varie. Attenzione a non sovraccaricare il frigo e a utilizzare una temperatura ottimale.
Ricordatevi poi a sfruttare al meglio il congelatore, ridurrete gli sprechi alimentari. Inoltre vi permetterà anche di anticipare la preparazione quando avrete maggiore fretta. Utilizzate contenitori termici ermetici e sacchetti appositi per evitare che il congelamento porti a bruciature e rovini il sapore e la qualità del prodotto.
Seguendo questi consigli non risparmierete solo soldi, ma ridurrete anche l’impatto ambientale con un consumo energetico maggiormente efficiente.