Con giusto un paio di cucchiai di farina si prepara una torta che si scioglie letteralmente in bocca, tanto da sembrare praticamente un budino.
Spesso rinunciamo ai dolci con la convinzione che siano per forza grassi e non adatti alla nostra linea. Non è sempre così. La torta che vi vogliamo raccontare oggi non è ovviamente dietetica, ma mangiata con moderazione, magari a colazione, può rappresentare un qualcosa di perfetto anche per il nostro fisico. Vogliamo dunque presentarvi una ricetta che sia buona e adatta a ogni momento, in grado di soddisfare sia i grandi che i piccini.
Va specificato che anche la sua preparazione non richiede chissà qualche capacità o chissà quanto tempo, inoltre non è di certo una torta che ci porterà a spendere molti soldi. Vogliamo dunque darvi un’alternativa in più soprattutto se vi trovate a dover avere degli ospite che gradiranno moltissimo una torta non così nota e che diversi di loro non avranno mai nemmeno assaggiato.
Puntiamo su un grande classico che fa da protagonista nella preparazione, il cioccolato, sicuramente in grado di attirare l’attenzione di tutti quelli che stanno leggendo. E come potrebbe essere differente?
Torta tenerina, la ricetta è facilissima
Proprio per le caratteristiche del suo interno, quasi morbido come un budino, questo dolce viene chiamato “torta tenerina” che ne rappresenta a pieno il suo aspetto e anche il suo gusto. Andiamo a vedere quali ingredienti servono e come si prepara.
Ingredienti
- 200 g di burro
- 200 g di zucchero
- 55 g di farina 00
- 5 uova medie
- 500 g di cioccolato fondente (almeno 60%)
- 1 pizzico di sale
- Zucchero a velo q.b.
Procedimento
- Sciogliere il cioccolato a bagnomaria;
- Sperare tuorli e albumi;
- Montare in una ciotola burro, farina, zucchero e tuorli;
- Montate gli albumi in un’altra ciotola con una frusta elettrica;
- Aggiungere cioccolato fuso e tre albumi montati al composto, mescoliamo dall’alto verso il basso per non far perdere volume al composto. Non mescolate troppo energicamente, il rischio è quello di far perdere l’aria all’interno del composto;
- Riscaldate il forno a 150°C;
- Imburrate e infarinate una tortiera rotonda e versate poi al suo interno il composto;
- Cuocete per 45 minuti sempre a 150°C;
- La torta sarà cotta quando vedrete una specie di crosticina sulla superficie;
- Spolverate la parte superiore con dello zucchero a velo e poi servite la torta in tavola per un risultato perfetto e bello anche da vedere agli occhi. Già solo l’odore che emana vi conquisterà e lascerà ammaliati.