Non tutti sanno che in una città italiana si travestono tutti da befana, sia donne che uomini. L’evento è da non perdere: ecco dove andare.
Il 6 gennaio è il giorno dell’Epifania, una festività che nel nostro paese ha come protagonista la Befana. Il suo naso a punta, la scopa e un cappello, è una figura curiosa che sostituisce i Re Magi e sorvola le case delle persone per portare dolci o carbone ai più piccoli.
Come accade per tante celebrazioni che arrivano da usanze pagane, poi adottate anche dal cristianesimo, per conoscere le origini della Befana bisogna andare indietro al X-VI secolo a.C. agli antichi romani. Ad oggi la sua figura è legata alle festività natalizie, rappresentando una sorta di passaggio tra vecchio e nuovo anno.
In tantissime località viene celebrato il suo arrivo con eventi, sagre e momenti indimenticabili per grandi e piccini. Non tutti però sanno che in una località italiana si organizza da molti anni la Festa della Befana, dove tutti si travestono da lei, creando un bellissimo momento prima di salutare le festività.
La Festa della Befana in Italia: l’evento da non perdere
È da 28 anni che la Festa della Befana è la grande protagonista a Urbania, un piccolo centro in provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche, tra le colline del Montefeltro, famoso per raffinate ceramiche del XVI secolo. Si festeggia ogni l’Epifania in modo particolare con un evento che coinvolge tutti, dagli adulti ai bambini, con il divertimento assicurato per rendere omaggio alla vecchina.
La 28° Edizione della Festa Nazionale della Befana di Urbania è in programma dal 3 al 6 gennaio 2025, dove l’intera città viene ogni anno coinvolta per la preparazione di questo attesissimo appuntamento di fine festività natalizie. Una manifestazione che vede protagonisti gli spettacoli, i giocolieri, l’animazione, l’arte, la musica, i laboratori, intrattenimento, i giochi, i mercatini e tanto altro divertimento non solo per i più piccoli, ma anche per i grandi.
Gli eventi, in cui tutti si travestiranno dalla dolce vecchina, occuperanno le giornate interamente, dove il 3 gennaio sono state consegnate le chiavi della città alla Befana, che le manterrà per tutti i giorni fino al 6 gennaio. Tra le attività del calendario ci saranno i voli della Befana dalla Torre campanaria e dal campanile del Palazzo, passando per la visita alla Casa della Befana, ma anche la Sfilata della Calza e i laboratori didattico e creativi per i più piccoli, ma molto altro ancora.